McAfee: entro fine 2012 un programma per i managed service provider in Italia

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Canalys Channel forum 2012 – Cristiano Voschion, director business development Emea di McAfee annuncia il lancio, entro la fine di quest’anno, di un programma di canale ad hoc in Italia per i managed service provider. Due livelli di specializzazione

McAfee porterà anche in Italia il nuovo programma di canale per i Managed service provider (Msp).

Cristiano Voschion 

Lanciato ufficialmente il 24 luglio scorso negli Stati Uniti, sbarcherà anche nel nostro paese entro la fine di quest’anno mentre dal prossimo anno toccherà il resto della regione Emea ancora scoperta.

Cristiano Voschion, director business development Emea di McAfee, incontrato a Barcellona, al Canalys Channel Forum 2012, ha spiegato motivazioni, vantaggi. “Il mondo dei managed service provider è in crescita, in Emea, società di analisi parlano di una crescita anno su anno del mercato della sicurezza nei Msp, del 18% circa”, spiega.

McAfee aveva già un programma di canale per Msp, ma ha deciso di rinnovare anche in chiave dell’esplosione del mercato.
Il programma sarà simile all’attuale con due livelli di specializzazione, Premier (livello base) ed Elite. Gli Msp potranno avere soluzioni flessibili acquistabili mensilmente, sia on premise sia in Saas e, attraverso la distribuzione, avranno la possibilità di avere la tecnologia McAfee e realizzare i propri servizi”, spiega Voschion, il quale prosegue con i benefici per i clienti e per gli Mps.

“Per i clienti la flessibilità, grazie al rinnovo dell’abbonamento mensile, per i partner quasi una trasformazione di ruolo: da semplice rivenditore a consulente”.

In Emea sono circa un cinquantina i managed service provider e questo programma tende a sostenere la fidelizzazione. “Ci siamo anche resi conto – continua Voschion – che molti partner tradizionali stanno creando una divisione di Msp, interessati al ruolo di consulenza”.

Entrando nei dettagli del programma, Voschion spiega che gli Msp, che volessero iniziare come premier, non hanno limiti iniziali di fatturato. “Premesso che sono cinque gli step tra Premier ed Elite, nel caso in cui un partner Premier volesse passare al successivo step, lo potrebbe fare e beneficare di uno sconto del 10% sull’ordine successivo al primo, e così via di passo in passo fino ad arrivare al livello Elite dove richiediamo un minimo di fatturato a partire dal milione di euro. Stesso livello di fatturato per chi decidesse fin da subito di rientrare nella categoria Elite”,commenta Voschion

McAfee passa cento per cento dal canale e il ruolo dei distributori è importante. Chiediamo a Voschion come cambia il ruolo dei distributori. “Il distributore ha un duplice ruolo, da un lato collettore di ordini e gestore dei rivenditori e dei Msp, dall’altro, ci risulta che molti distributori stiano implementando una propria rete o piattaforma cloud integrabile alle soluzioni di vendor e partner”, conclude Voschion.

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