McAfee specializza i partner che affrontano le Pmi

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McAfee lancia la specializzazione per i partner che si occupano del mondo Smb. Un portale ad hoc seguirà sia nelle operazioni marketing, sia di vendita, sia di formazione. Cristiano Voschion, regional channel director south Europe, spiega la strategia

Le esigenze di sicurezza delle grandi imprese e delle Pmi sono simili. Quello che cambia è, forse, l’approccio alle due tipologie di clientela da parte dei partner di canale e dei vendor.

E’ per questo motivo che McAfee ha pensato bene di lanciare una nuova specializzazione tutta dedicata al mondo Smb. “La specializzazione McAfee Smb è un programma che consente ai partner di vendere soluzioni di sicurezza specifiche per clienti con meno di 250 dipendenti. Una specializzazione, questa, che prevede l’acquisto della licenza e il pagamento mensile dei rinnovi. Quali sono le necessità delle Pmi?”, Si domanda Cristiano Voschion, regional channel director south Europe di McAfee.

“L’obiettivo principale delle Pmi è aumentare il proprio core business. Le Pmi non sono esperte ma stanno capendo che possono essere attaccate, diciamo che cresce la consapevolezza di questo. McAfee capisce le dinamiche di questo mercato che vogliono soluzioni semplici per le Pmi così come sono tali le modalità di fruizione che queste richiedono”, spiega Voschion.

McAfee introduce la specializzazione Smb nell’ambito del programma McAfee SecurityAlliance per permettere ai partner di aumentare la redditività. Iscrivendosi a questa specializzazione, i partner possono offrire ai loro clienti soluzioni di sicurezza e-mail, web, dati ed endpoint. La specializzazione di McAfee è supportata da un portale il Partner Acceleration Resource Center (Parc).

“I partner possono avere accesso al portale nel quale ci sono strumenti utili al business dei partner”, spiega Voschion. E’ il caso, per esempio, della registrazione semplificata delle trattative, il partner può accorciare il ciclo di vendite, realzizare opportunità di upsell e cross selling con soluzioni e servizi di un solo vendor possono aiutare i partner a essere più competitivi e ampliare il portafoglio clienti. Così come attraverso McAfee Reward e i programmi di margine sono stati creati ad hoc per i partner Smb.

“Nel novero dei partner di McAfee sono presenti circa sei elite partner, poco più di una decina di premier e circa 1200 associate che si sono registrati via web al sito di McAfee e, accedendo al portale, questi ultimi, possono specializzarsi nel segmento Smb.E speriamo tutti. Non ci fermiamo davanti al numero dei partner, cercando di indirizzarci verso i partner piccoli ai quali non applichiamo barriere all’ingresso significative”. E ai distributori? “ A loro chiediamo di concentrarsi sul software e sulla sicurezza, ma lavorare con l’smb non è semplice, pertanto abbiamo pensato di dare loro un’extra marginalità”.

Quella che McAfee ha presentato è la prima di quattro specializzazioni , a seguire, conferma Voschion, ci saranno altre specializzazioni: “verticalizzazione nel goverment, tecnologie emergenti e service provider”.

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