Meg Whitman lascia la carica di Ceo Hpe ad Antonio Neri

Mercato
Meg Whitman, Hp, ceo, shutterstock

Dal 1 febbraio 2018 il nuovo Ceo di Hpe sarà Antonio Neri perchè da inizio anno 2018 Meg Whitman lascerà l’ncarico di Ceo ma resterà nel consiglio di amministrazione come resterà Neri. I mercati rispondono male: – 6%

Meg Whitman, CEO di Hpe, si dimetterà all’inizio del prossimo anno lasciando la carica, a partire dal 1 febbraio 2018 ad Antonio Neri, che da presidente assumerà quindi anche il ruolo di amministratore delegato di Hpe. Era nell’aria da qualche mese questo cambiamento, fin dalla scorsa estate in cui si dava la Whitman prossima a sbarcare alla corte di Uber, ma la stessa lo aveva smentito annunciando il suo totale impegno in Hpe. Oggi giunge la notizia dai media americani, in particolare da Cnbc, da cui abbiamo tratto spunto. Secondo questa e altre fonti americane, Whitman e Neri resteranno nel consiglio di amministrazione di Hpe. Dopo questa notizia, le azioni Hpe sono scese del 6%.

“Oggi, Hewlett Packard va avanti come quattro aziende leader del settore che sono entrambe ben posizionate per vincere nei rispettivi mercati”, ha detto Whitman in una nota. “Ora è il momento giusto per Antonio e una nuova generazione di leader per prendere le redini di Hpe. Ho la straordinaria fiducia che continueranno a costruire una grande azienda che prospererà bene nel futuro.” Se pensiamo a quante cose sono successe dall’avvento di Whitman alle redini di Hp, nel 2011, a oggi ceo di Hpe, si è osservato un periodo abbastanza tumultuoso. All’inizio del suo mandato fu la ristrutturazione, sia per arginare perdite, sia per spostare la tecnologia verso il cloud, poi fu la volta di The machine e da ultimo lo split tra Hpe e Hp Inc.

Meg Whitman, Hp
Meg Whitman

Hpe è stata costituita alla fine del 2015 come risultato della scissione di Hp in due società. A quel tempo, Whitman passò da ceo della più grande società legacy a ceo di Hpe, mentre Dion Weisler passò da vicepresidente esecutivo del vecchio gruppo Hp di stampa e sistemi personali a ceo di Hp Inc. Le scorte di Hpe sono aumentate del 5% circa dall’inizio dell’anno. Le scorte di Hp sono aumentate di circa il 52 percento dall’inizio dell’anno.

Whitman si è fatta conoscere negli affari come ceo di eBay, che è diventato un gigante dell’e-commerce sotto la sua guida. Whitman, un investitore di Uber, ha aiutato Uber durante una traballante transizione da dirigente all’inizio di quest’anno. Whitman ha detto alla CNBC che a settembre non era sicura che sarebbe sbarcata a Uber. 

Neri è in azienda dal 1995 e si è fatto strada fino ai vertici dell’azienda. “Hpe è in una posizione eccezionale per vincere e restiamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia, sulla guida del nostro programma di innovazione e sulla consegna della prossima ondata di valore per gli azionisti“, ha affermato in una nota.

Hpe ha registrato utili rettificati di 31 centesimi per azione su un fatturato di 7,87 miliardi di dollari. Questo è al di sopra delle aspettative degli analisti di 28 centesimi per azione sulle entrate di oltre 7,7 miliardi di dollari, secondo una stima di consenso di Thomson Reuters.

La società ha inoltre riportato una previsione per il prossimo anno fiscale in linea con le aspettative. Hewlett Packard Enterprise prevede un utile per azione da 1,15 a 1,25 dollari su base rettificata. Gli analisti interpellati da Thomson Reuters si aspettavano un punto medio di 1,20 dollari per l’anno fiscale 2018.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore