Mercato Pc in calo, ma Hp si riprende lo scettro da Lenovo

Strategie
Pc@shutterstock

Secondo IDC il mercato Pc ha registrato un nuovo calo del 6.4% nel quarto trimestre, ben peggio delle stime che prevedevano una flessione del 4.4%. Hp torna al primo posto con il 16.7%. Lenovo, in crescita dell’8.2%, ritorna al secondo posto, dopo aver venduto 14.1 mililioni di Pc

Nello scorso trimestre Lenovo aveva superato Hp, ora il vendor americano sottrae lo scettro del mercato Pc al vendor cinese.

Secondo la società d’analisi IDC il mercato Pc ha registrato un nuovo calo del 6.4% nel quarto trimestre, ben peggio delle stime che prevedevano una flessione del 4.4%. Ma ha visto Hp mettere la freccia su Lenovo, riguadagnando la vetta del mercato. Un mercato che ha totalizzato appena 89.8 milioni di unità vendute. Nell’intero 2012 il mercato Pc si è contratto del 3.2%, peggio del previsto.

IDC afferma che il mercato Mobile, dopo il sorpasso su quello Pc, continua a sottrarre utenti. E i dispositivi Windows 8 touchscreen contro i tablet avrebbero rallentato le vendite del mercato Pc, anche se – secondo altri analisti – a pesare sul quyarto trimestre è stato soprattutto negli USA il Fiscal cliff (baratro fiscale), che ha letteralmente congelato le vendite natalizie, paralizzando i budget IT di fine anno. E Windows 8, troppo focalizzato a spingere i Pc touch-centrici, ha mancato l’obiettivo di ridare linfa a un mercato Pc, in difficoltà, dopo l’avvento di tablet e smartphone. I vendor si sono meno stressati a puntare su altre caratteristiche (affidabilità, sicurezza, efficienza) dell’esperienza d’uso classica di WinTel (Windows con chip Intel).

Fra i top vendor, HP – di cui si dice che potrebbe riesaminare la possibilità di cessione della divisione Pc – ha tuttavia cjiuso il quarto trimestre, riaggiudicandosi lo scettro, dopo aver venduto 15 milioni di Pc. Adesso Hp torna al primo posto con il 16.7%, ma è in calo dello 0.6%. Lenovo, in crescita dell’8.2%, ritorna al secondo posto, dopo aver venduto 14.1 mililioni di Pc; ma Lenovo tallona Hp con un market share del 15.7%.

Dell è terza con 9.4 milioni di Pc venduti, ma crolla del 20.8%, e detiene il 10.6% di quote di mercato. Seguono Acer con 6.9 milioni di unità vendute, ed è in caduta libera del 28.2%; Asus con 6.6 milioni di pezzi, cresce invece dell’8,6%. Acer è quarta con il 7.8%, ma Asus segue a ruota con il 7.4%.

Il futuro? Windows 8 sta maturando, conquista ogni giorno nuove apps, e il prezzo degli ultrabook continua a calare, dunque il mercato Pc è destinato a ritornare a crescere nel 2013.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore