Microsoft aggiorna i tablet Surface con il modello Pro 3

News

il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha presentato il nuovo modello Surface Pro 3, il tablet in grado di rimpiazzare il laptop. Surface Pro 3 sarà disponibile in Italia ad agosto. Il prezzo è stato limato a 799 dollari

Microsoft ha aggiornato la gamma dei tablet Surface. In un atteso evento a New York City, il Ceo Satya Nadella ha presentato il nuovo modello Surface Pro 3, il tablet in grado di rimpiazzare il laptop.

Surface Pro 3 è più potente, ultraportatile (è più ampio del 38% ma più sottile), e mette l’accento sulla produttività, il tutto in un formato di alta gamma, elegante e riconoscibile, e può colmare il vuoto fra tablet e laptop. Surface Pro 3 vanta un ampio display, 12 pollici ClearType Full HD color-calibrated (con risoluzione da 2,160 x 1,440 pixel), all’altezza dei 1080p HD, è dotato di un sostegno integrato posizionabile come si desidera, un processore più performante (Intel Core i3, Core i5 e Core i7), una videocamera migliorata, il tutto racchiuso in soli 800 grammi di peso. Il nuovo Surface è più leggero del Macbook Air.

Surface Pro 3 verrà venduto con una Penna Surface completamente rinnovata, realizzata in alluminio e con 256 livelli di sensibilità di pressione per offrire un’esperienza di scrittura e di disegno regolare, puntuale e precisa: funzionerà con la fluidità di una vera stilografica.

Surface Pro 3 arriverà con la Type Cover più larga, il trackpad ottimizzato e la Penna Surface: il device dalla versatilità incomparabile che può essere usato sia come tablet che come laptop. Lo completa il supporto a USB 3.0. Fra le apps, sono state mostrate applicazioni di 3D-rendering e Adobe Photoshop.  Photoshop, l’applicazione creativa di foto-editin di Adobe, è stata ottimizzata per Surface Pro 3, e funziona sia con le dita che con il pennino. Le icone dell’applicazione sono state ridimensionate del 200% per semplificare l’accesso. L’autonomia della batteria è stata aumentata del 10%, ora arriva a 9 ore.

Microsoft Surface Pro 3, con penna e tastiera rinnovati
Microsoft Surface Pro 3, con penna e tastiera rinnovati

Le vendite di Pc (desktop e notebook) sono passate da 341 milioni circa di unità nel 2012 a oltre 315 milioni nel 2013, per crollare a poco più di 302 milioni pezzi (dati di aprile 2014). Secondo Gartner l’Ultramobile è esploso da 9 milioni di unità nel 2012 a oltre 23 milioni del 2013, e 38,698 milioni nel 2014. I tablet sono balzati da 116 milioni nel 2012 a 197 milioni l’anno scorso, per impennarsi a 265,73 milioni nel 2014.

Surface deteneva appena l‘1.3% del mercato tablet nel primo trimestre (contro l’1.8% dello stesso periodo di un anno fa), secondo IDC. Microsoft ha il 3% del market share nel mercato  smartphone, grazie a Nokia. Il dispositivo Surface in 20 mesi, dal debutto del primo computer-hardware introdotto da Microsoft,non è stato in grado di sfidare Apple iPad e i rampanti tablet basati sul sistema operativo Google Android.

Microsoft sta anche affrontando il rallentamento nel mercato dei dispositivi touchscreen: IDC prevede una crescita del 19% nel 2014, contro l’incremento del 52% nel 2013. IDC ritiene che finora Microsoft non è stata abbastanza veloce nell’offrire un messaggio chiaro, unificando le apps: devono girare le stess apps su molteplici dispositivi e form factor. Inoltre Surface deve lavorare di più sull’estetica, secondo Idc. Android, che gira sui tablet Galaxy Tab di Samsung e i Kindle Fire di Amazon, detiene il 63% del mercato OS tablet nel primo trimestre (fonte: IDC).

Il Ceo Nadella ha spiegato che Microsoft non realizza hardware tanto per fare né intende competere con gli OEM: “Il nostro obiettivo consiste nel creare nuove categorie e spingere nuova domanda per il nostro intero ecosistema.” Il marketing di Microsoft metterà enfasi sul concetto di “sostituzione laptop”: il nuovo Surface andrà a sfidare il MacBook Air invece dell’iPad. A 799 dollari, Surface Pro 3 costerà meno del MacBook Air da 899 dollari.

La strategia del Ceo Satya Nadella si può riassumere nello slogan “mobile first, cloud first”: e a dimostrarlo, ci sono il rilascio di Office per iPad – che ha registrato 12 milioni di download in una settimana – e l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 con l’assistente vocale Cortana. Adesso arriva il nuovo Surface Pro 3, e Microsoft ha finalmente le carte in regola per guadagnare terreno nel mercato tablet.

Surface Pro 3 sarà disponibile in Italia ad agosto. Il prezzo è stato limato a 799 dollari.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore