Microsoft: la divisione Consumer Channels Group si arricchisce

CarriereNews
Luca Callegari

Microsoft Italia annuncia la nomina di due figure all’interno della divisione Consumer Channels Group: Luca Callegari, Consumer Marketing Director e Matteo Marasea, che – succedendo a Callegari – assume il ruolo di Responsabile Marketing di Surface

Microsoft Italia annuncia la nomina di due figure all’interno della divisione Consumer Channels Group: Luca Callegari, Consumer Marketing Director e Matteo Marasea, che – succedendo a Callegari – assume il ruolo di Responsabile Marketing di Surface.

Luca Callegari
Luca Callegari

A conferma di un focus sempre più forte verso l’offerta integrata di dispositivi e servizi all’insegna di mobilità e cloud, Microsoft Italia rafforza ulteriormente la divisione Consumer Channels Group guidata da Silvano Colombo, profondamente impegnata nel consolidare il posizionamento e rendere sempre più efficace la strategia consumer dell’azienda nel nostro Paese. Nel loro nuovo ruolo, i due manager contribuiranno a definire e implementare i piani sul fronte retail, con l’obiettivo di spingere ulteriormente la diffusione dei device Microsoft in Italia.

Nel suo nuovo ruolo, a riporto diretto di Colombo, Callegari guiderà la squadra marketing delineando la strategia per PC/Tablet, Office, Accessori e garantendo un costante focus sulla divisione Surface.

Callegari ha iniziato la sua carriera in Samsung, dove ha trascorso sette anni ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing e contribuendo in maniera significativa al successo del lancio della linea Galaxy in Italia.

È entrato in Microsoft Italia nel 2010 in qualità di Direttore Divisione Windows Phone, con la responsabilità di lanciare una nuova generazione di smartphone nel mercato italiano. Si è poi trasferito a Seattle, lavorando direttamente con i Business Group e con la responsabilità della definizione della strategia di marketing per l’area smartphone gestendo la partnership con gli OEM e operatori di telefonia mobile. In questo ruolo ha fortemente contribuito ad orchestrare e concludere con successo contratti con alcuni dei maggiori operatori di telefonia mobile.

Matteo Marasea, Microsoft
Matteo Marasea

Dopo due anni negli Stati Uniti, Callegari è tornato in Italia raccogliendo un’altra importante sfida, quella di responsabile delle attività di marketing e commerciali legate a Surface, superando gli obiettivi in termini di budget previsti per il FY14.

Classe 1974, Callegari ha conseguito una Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e completato nel 2002 il Master in Finance presso la University of California, Berkley.

Marasea guiderà ora il business di Surface in Italia, con l’obiettivo di far crescere il brand e di consolidare la penetrazione di mercato. Marasea proviene dalla Divisione Operator Channel di Microsoft Italia, dove negli ultimi tre anni è stato responsabile commerciale di Windows Phone, sviluppando la market share dalla fase di start-up fino al raggiungimento della doppia cifra nel nostro Paese, con una particolare attenzione alla gestione del binomio OEM/Mobile Operator.

Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato in contesti multinazionali come la Divisione Telefonia di Samsung e Symantec, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Classe 1972, Marasea ha conseguito una laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e completato il programma di General Management alla SDA Bocconi.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore