Microsoft e Nokia una partnership ricca per Windows marketplace

News

Steve Ballmer, ceo di Microsoft, spiega le novità in arrivo per Windows Phone 7 e i vantaggi della recente partnership con Nokia. Teatro di questi annunci è il Mobile World Congress 2011

Steve Ballmer, ceo di Microsoft, forte della partnership appena siglata con Nokia, ha illustrato come la battaglia per il Mobile non consista più nel possedere il dispositivo consumer più alla moda, quanto nel disporre dell’ecosistema più ricco, integrato ed ampio.

Microsoft illustra a Mwc 2011 le novità in arrivo per Windows Phone 7. A quattro mesi dal lancio Microsoft conta già su 8 mila apps nel Marketplace30 mila sviluppatori. Ma d’ora in poi Microsoft potrà contare sulla partnership con Nokia per arricchire il proprio Windows marketplace.

L’update NoDo per WP7 si aggiornerà con il copia e incolla, performance migliori nel lancio e supporto alle reti Cdma. Joe Belfiore, vice presidente di Microsoft, hanno dato dimostrazione di come prendere le immagini e accedere ai servizi immediatamente connessi alla nuvola di dati del cloud. Belfiore ha detto che Microsoft avrà funzionalità “hub” per consentire agli utenti di organizzare servizi e contenuti.

A pochi giorni dal rilascio della Release Candidate di Internet Explorer 9 per desktop, nel futuro Windows Phone 7 includerà il supporto a Internet Explorer 9 con l’accelerazione hardware. La versione mobile del browser supporterà gli styessi standard (HTML5 eccetera) e la grafica accelerata hardware della versione PC di IE9. A Mwc è stata offerta una demo di Windows Phone con IE9 con accelerazione hardware.

Il multitasking di terze parti su Windows Phone 7 permetterà di far girare applicazioni in background amche mentre si lavora working in un’altra eb app: per esempio si può continuare a sentire musica da Slacker, anche mentre si invia un’e-mail. Inoltre i documenti Office saranno immagazzinati grazie allo storage nel cloud. Gli utenti potranno condividere ed archiviare documenti con Windows Live Skydrive. Skydrive offrirà 25GB di storage a persona. Twitter verrà integrato in People hub. Microsoft ha infine offerto una demo di Microsoft Kinect per giocare con i giochi Kinect anche da cellulare.

Il secondo aggiornamento sarà rilasciato nella seconda metà dell’anno, ma il copia e incolla è atteso a inizio marzo.
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore