Microsoft in salsa cloud anche per il lancio di Office 365

Strategie
Giovanni Zoffoli, Microsoft

Giovanni Zoffoli, direttore Enterprise marketing di Microsoft Italia, spiega il ruolo del canale in amcito cloud. Soluzioni ad hoc anche per il lancio di Office 365

Anche quando si tratta di soluzioni cloud il canale gioca un ruolo chiave e Microsoft reputa il proprio ecosistema di Partner strategico per promuovere il processo d’innovazione del Paese offrendo consulenza mirata e soluzioni ad hoc in risposta alle specifiche esigenze delle realtà che fanno parte del tessuto economico nazionale. A spiegare come stanno le cose in Microsoft è Giovanni Zoffoli, direttore Enterprise marketing di Microsoft Italia.

Giovanni Zoffoli, Microsoft
Giovanni Zoffoli, Microsoft 

Il canale si sta dimostrando molto attento al tema Cloud ed è sempre più conscio delle grandi opportunità legate a questa tecnologia, come dimostra il crescente numero di partner Microsoft attivi sul fronte Cloud. Per aiutarli a cavalcare le potenzialità del Cloud ai fini di business, Microsoft dedica loro percorsi di formazione e occasioni di crescita ad hoc.  Alcune risorse  – spiega Zoffoli – sono il Cloud Partner Center, il portale dedicato al Cloud che rappresenta un punto di accesso unico per tutte le informazioni e le risorse sul tema, e i due percorsi Microsoft Cloud Essentials Pack e Microsoft Cloud Accelerate, attraverso cui offre licenze software ad uso interno dei Microsoft Cloud Services, supporto prevendita e tecnico, risorse aziendali e per la formazione e di marketing. Inoltre Microsoft organizza periodicamente dei  Business Transformation Workshop, ovvero degli appuntamenti formativi per consentire ai partner di sviluppare competenze su questo nuovo paradigma IT e di far evolvere il proprio business”

L’importanza dell’ecosistema Microsoft in ambito Cloud è emersa chiaramente in occasione del lancio del nuovo Office 365 in Italia, che ha proprio visto i Partner protagonisti di iniziative fisiche e virtuali su tutto il territorio per presentare la nuova soluzione alle aziende italiane. “Se infatti si fa strada un crescente interesse per il Cloud anche da parte delle PMI che costituiscono il motore del tessuto economico nazionale, la maggior parte segnala di non avere le risorse necessarie per implementare nuove tecnologie, è diventa quindi fondamentale la rete capillare di Partner per accompagnare le aziende in un percorso d’innovazione. A livello globale sono oltre 49mila i Partner che fanno parte dell’ecosistema Office 365, offrendo costantemente servizi e supporto delle aziende che scelgono di puntare sulla piattaforma di produttività cloud di Microsoft. Ogni mese più di 700 nuovi operatori iniziano a proporre le nostre soluzioni di public cloud, a dimostrazione che il Cloud rappresenta una grande opportunità per tutta la filiera ICT”, spiega Zoffoli.

Appuntamento con lo SPECIALE CLOUD di ChannelBiz: ogni giorno proporremo un’intervista a un manager delle più importanti aziende presenti in Italia impegnante nel cloud computing.
– Per conoscere la prospettiva sul Cloud computing per le piccole e media imprese, leggi anche lo SPECIALE CLOUD di ITespresso
– Per approfondire le strategie di vendita sul Cloud, leggi lo SPECIALE CLOUD di TechWeekEurope

Cosa conosci del cloud computing? Rispondi al nostro quiz

QUIZ – Sei in grado di scegliere il processore giusto?

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore