Microsoft lancerà un marketplace per Office

Strategie
Duico e Lorenza Poletto Microsoft

Microsoft sta lavorando per un marketplace con Apps dedicate al mondo Office. Ora in beta negli Usa. Prossimamente in italiano

Fino ad oggi le Apps di Microsoft appartengono a due mondi separati. Da una parte quelle per il mondo Windows Phone, dall’altra quelle per Windows, anche se c’è il tentativo sempre più spinto di rendere i due universi integrati. “Chissà mai in futuro…” sorride Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead in Italia.
A questi due mondi si aggiungerà a breve anche il marketplace per Office, in una logica di universi sempre più integrati. “Lo dimostra non solo la nuova impostazione di Windows 8 ma anche il fatto che Office sia già preinstallato sui nuovi telefoni, offerto con il nuovo sistema operativo” precisa Vieri Chieti, direttore divisione Office di Microsoft Italia. Come dire, l’obiettivo è “essere più indipendenti lavorando in mobilità con dispositivi che riescono a fornire una esperienza di utilizzo univoca”, ribatte Lorenza Poletto, Responsabile Windows Consumer In Italia.

L’occasione di incontro dei tre manager tira le fila delle “fatiche” degli annunci recenti di Microsoft, a un passo dal Natale (prima cartina di tornasole delle vendite).

Chiti Microsoft
Vieri Chiti, Microsoft

Rispetto all’annunciato, unica reale anticipazione è che preso ci sarà un marketplace anche per Office con Apps dedicate sia al mondo business sia al mondo consumer. “Oggi il marketplace è in beta per il mercato americano ma per l’Italia ci sarà un marketplace in italiano  e pensiamo che possa essere un modello differente, utile anche per la pubblica amministrazione, con la possibiltà di offrire servizi per il cittadino in forma di Apps. Attualmente stiamo coinvolgendo diversi sviluppatori per proporre soluzioni  per il mondo consumer, pensando ad Apps per gruppi di acquisto, Facebook o Twitter. L’idea è quella di cambiare il paradigma, in modo da proporre Apps di servizio indipendenti dal deviceanticipa Chiti.

Leggi anche:

– Tutto quello che c’è da sapere su Windows 8

– Tutto quello che c’è da sapere su Windows Phone

– Tutto quello che c’è da sapere su Office 2013

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore