Microsoft rilascia Windows Phone 7.5

News

Il giorno di Windows Phone 7.5 (Mango). L’aggiornamento del sistema operativo mobile di Microsoft con 500 novità

Microsoft rilascia Windows Phone 7.5 (Mango) per tutti i dispositivi WP7 attraverso un semplice aggiornamento gratuito e integrato d’ora in poi su tutti i nuovi smartphone.

Windows Phone si aggiorna con le 500 novità di Mango. Le principali peculiarità della nuova versione sono: l’interfaccia utente è composta da grandi tasselli di un mosaico che si possono scorrere, spostare e muovere sullo schermo con il semplice sfioramento di un dito, attivando le relative funzionalità; People Hub con cui si potrà accedere subito ai social network cui si è registrati (Facebook, Twitter, LinkedIn) o a Windows Live e a tutti i suoi servizi correlati; Office Hub invece permette di portare la produttività da ufficio, sullo smartphone, con accesso a Windows Live Sky Drive, lo storage remoto da 25 GByte per l’archiviazione gratuita di qualsiasi tipo di file, dai documenti alla musica ai video registrati con la foto-videocamera integrata nel telefono; la versione mobile di Office permette invece di aprire, modificare o creare documenti Word, Excel, PowerPoint e One Note, per la memorizzazione di appunti vocali; il multitasking, un nuovo software developers kit (SDK), nuove funzionalità del sistema operativo WP7.5 (come le inbox unificate, i messaggi in thread, il supporto alla messaggistica di Windows Live Messenger, i Tiles e i gruppi di contatto), migliore integrazione all’ufficio sul Web di Microsoft; la versione mobile di IE9 supporta l’HTML5 e arriva con il servizio di storage gratuito di Microsoft, SkyDrive; supporto Visual Basic in Silverlight e le applicazioni XNA Framework.

Microsoft ha appena aperto al Web anche il marketplace che finalmente diventa accessibile online fuori dal client Zune e navigabile in libertà. Il marketplace è popolato da apps per Mango, ovvero per Windows Phone 7.5. Dunque agli utenti che non sono aggiornati alla versione 7.5 del sistema operativo,  verrà richiesto “un update del software”. Per le app compatibili, invece gli utenti riceveranno una mail sul vostro account Live con un link che redirige all’app sul marketplace mobile.

Al momento Windows Phone Market rende disponibili per il download, gratuito e non, di oltre 30mila applicazioni per migliorare, personalizzare e aumentare le funzionalità del proprio smartphone. Microsoft, a differenza di Apple, ha autorizzato gli sviluppatori a sbloccare i dispositivi WP7, a pagamento ma senza invalidare la garanzia.

Primo smartphone con Mango in arrivo è il Samsung Omnia W. Sono in cantiere anche Htc Eternity, Titan e Radar e il primo Fujitsu Toshiba al gusto Mango. In produzione anche modelli targati Acer, Fujitsu e ZTE. Windows Phone 7.5 sarà anche il sistema operativo di Nokia 900, il primo Windows Phone del colosso finlandese.

Mango apre le porte alle apps degli sviluppatori di WP7.5
Mango apre le porte alle apps degli sviluppatori di WP7.5
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore