Mobile First, Cloud First: Microsoft accelera con Bonatti e Barra

CarriereNews
Claudia Bonatti, Microsoft

Microsoft nomina Claudia Bonatti Direttore della Divisione Office ed Evita Barra Direttore della Divisione Windows. Bonatti e Barra guideranno le strategie della filiale italiana volte a concretizzare nel nostro Paese la visione di una nuova produttività e di un ecosistema integrato per il personal computing

Mobile First, Cloud First è la strategia spiegata da Satya Nadella, ceo della società.

Stiamo parlando di Microsoft e dell’accelerazione alla trasformazione dell’azienda grazie a due nuove nomine. Non sono persone sconosciute al popolo che segue Microsoft, stiamo parlando di Claudia Bonatti che assume il ruolo di Direttore della Divisione Office e di Evita Barra come Direttore della Divisione Windows.

Claudia Bonatti, Microsoft
Claudia Bonatti, Microsoft

A diretto riporto di Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations, Bonatti e Barra guideranno le strategie della filiale italiana volte a concretizzare nel nostro Paese la visione di una nuova produttività e di un ecosistema integrato per il personal computing, promuovendo l’accesso ad esperienze digitali sempre più ricche e la diffusione di tecnologie innovative per consentire a chiunque di condividere documenti e informazioni in qualunque momento e attraverso molteplici dispositivi.

In linea con la visione dell’azienda, i team guidati da Bonatti e Barra si impegneranno per aiutare individui, aziende e partner a cogliere le opportunità legate ai nuovi trend tecnologici e a far leva rispettivamente sulla piattaforma cloud Office con i suoi strumenti di comunicazione e collaborazione, e al mondo dei device Windows e Surface in un momento strategico come quello del lancio del nuovo sistema operativo Windows 10.

Dopo aver guidato la Divisione Windows per 4 anni, Bonatti nel suo nuovo ruolo si impegnerà a consolidare ulteriormente il posizionamento di Office quale piattaforma di produttività per eccellenza e a confermarne l’evoluzione come ecosistema di applicazioni fruibili in modalità cloud e in una logica di sempre crescente interoperabilità ed apertura verso le piattaforme concorrenti.

Alla guida della Divisione Windows le succede Barra – in precedenza Direttore della Divisione Retail, Sales & Marketing di Microsoft Italia. Grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni nel mondo dei consumatori e delle dinamiche retail, con un particolare focus sul mondo dei dispositivi e del gaming, Evita potrà consolidare l’impegno di Microsoft nella diffusione delle migliori esperienze per i consumatori e delle opportunità per aziende e sviluppatori, attraverso il nuovo sistema operativo Windows 10, che intende ispirare le persone per il raggiungimento dei propri progetti, le aziende pubbliche e private di qualunque dimensione, per accrescerne la competitività ed infine gli sviluppatori, per permettere loro di creare idee originali in una logica multipiattaforma.

Evita Barra, Microsoft
Evita Barra, Microsoft

“I team Windows e Office rappresentano due pilastri strettamente integrati della nuova strategia Mobile First, Cloud First di Microsoft che ci vede impegnati per proporre a persone ed imprese una nuova visione di produttività, scardinando i tradizionali vincoli di tempo e spazio per rendere più semplice raggiungere i propri obiettivi e gestire le proprie priorità ovunque e in qualunque momento. Siamo sicuri che Evita Barra e Claudia Bonatti sapranno mettere la propria leadership e le proprie competenze in ambito consumer e business al servizio di questa visione e siamo entusiasti che il team Marketing & Operations possa fare affidamento su queste due professioniste che contribuiranno alla crescita di Microsoft alla luce delle nuove sfide di mercato e dei nuovi ambiziosi obiettivi in ambito Device e Cloud”, ha dichiarato Cavallero.

“Sono entusiasta di questa nuova sfida professionale e orgogliosa di poter guidare una delle divisioni più strategiche per l’azienda, basti pensare che oltre 1 miliardo di persone usa Office nel mondo e che Office 365 rappresenta la soluzione business che ha registrato la più rapida crescita nella storia di Microsoft. Trovo significativo l’impegno costante di Microsoft per far evolvere questa piattaforma in modo da offrire sempre più valore ai singoli e alle organizzazioni e, alla stessa stregua, mi impegnerò insieme al mio team per aiutare gli italiani e le realtà pubbliche e private del nostro Paese a beneficiare degli applicativi e degli strumenti di collaborazione che fanno parte dell’ecosistema Office e che possono fare la differenza, a prescindere dal device e dal sistema operativo di riferimento” – ha commentato Bonatti.

“Sono felice di assumere questo nuovo incarico alla guida di una delle divisioni che negli ultimi mesi ha mostrato il maggior fermento presentando innovazioni davvero in grado di ridefinire la società e di migliorare la vita di tutti: basti pensare alle potenzialità di Cortana, Hololens, Microsoft Health e Band, nati grazie al nostro costante investimento in Ricerca & Sviluppo e al continuo impegno per sviluppare tecnologie per semplificare la vita delle persone. Se l’obiettivo iniziale di Microsoft era quello di porre un personal computer su ogni scrivania, ora aspiriamo a fare di più, ovvero a rendere il mondo del computing più personale e con il lancio di Windows 10 e dei nuovi Surface possiamo davvero trasformare questa ambizione in realtà” – ha affermato Barra.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore