Nel 2010 il canale online non sente crisi

Strategie

Con una crescita del 78% nel 2010, Hp, Lenovo e Sony sono ai primi posti della classifica, secondo ICEcat, ma Dell galoppa

Il 2010 ha fatto bene al canale online. Con una crescita del 78%, Hp, Lenovo e Sony si piazzano nelle prime tre posizioni fra le marche del canale online, tuttavia Dell si e` trasformata nella marca online di maggiore crescita e potra’ causare problemi alle prime tre marche nei prossimi anni.

Sebbene portatili, garanzie e supporti e Pc ancora dominano, prodotti per la sicurezza, divertimento e piccole applicazioni stanno cambiando la situazione. Nel corso del 2010, 874 milioni di schede tecniche sono state scaricate da 5.228 marche diverse via ICEcat da oltre 12.700 partner del canale online da 87 diversi paesi. Il canale online  nel 2010 come nel 2009 e’ ancora dominato dai portatili (10,9%  del totale delle schede tecniche scaricate), garanzie e supporti (6,4%) e il Pc (4,7%).

Nella top 10, il cambiamento più grande è rappresentato dalla categoria toner e cartucce per stampanti laser, cosi come altri prodotti consumabili diventano più  rilevanti. Nel corso del 2010 i processori (+104% di crescita) e Tv Lcd (153%) hanno registrato forti progressi. Una categoria nella top 10 che si è dimostrata relativamente debole sono gli hard disk, probabilmente a causa della forte concorrenza con i dispositivi usb (+162%). 

Le più importanti categorie che compiono maggiori progressi nella top 100 sono i cavi di sicurezza (+1250% crescita schede tecniche scaricate), software di gioco (+236%) e netbooks (+193%), rispettivamente sicurezza, divertimento e piccole applicazioni. A lungo termine, i software di gioco potrebbero riscontrare problemi poichè potranno essere venduti direttamente tramite download penalizzando le spedizioni postali. Il continuo sviluppo dei netbook non e’ certo ostacolato dall’effetto iPad.

L’effettivo utilizzo dei netbook e’ troppo differente da quello dei tablet, i quali sono  utilizzati in riunioni per delle presentazioni. Nella top 10 delle marche in rapida crescita Dell (+436% aumento relativo di schede tecniche scaricate)  e’ la piu’ importante. Nonostante Dell era appena fuori dalla top 100 nel 2009 (109°  in classifica), nel 2010 ha raggiunto la 40°  posizione. Se il produttore di computer continua allo stesso ritmo di crescita, sara’ nella top 15 nel 2011, e nel 2012 potrebbe diventare un serio contendente per altri produttori come Lenovo, Acer e Toshiba.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore