Netcomm, almeno un regalo di Natale comprato sul web per oltre 7 milioni di persone

News

Oltre sette milioni di persone quest’anno compreranno almeno un regalo di Natale sul web, quasi due milioni di acquirenti in più dell`anno scorso. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, in collaborazione con Human Highway

Oltre sette milioni di persone quest’anno compreranno almeno un regalo di Natale sul web, quasi due milioni di acquirenti in più dell`anno scorso. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, in collaborazione con Human Highway. Tra gli acquirenti online abituali, coloro che compreranno i propri regali di Natale su internet salgono dal 37% del 2011 al 50% del 2013 (passando dal 44% del 2012): oltre 7 milioni di persone, 1 milione e 800mila in più rispetto al 2012. Inoltre, il 20% degli intenzionati ad acquistare almeno un regalo di Natale online dichiara che li acquisterà tutti o in maggioranza attraverso internet.

La stagione natalizia 2013 è quindi destinata a registrare un incremento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2012: saranno ampiamente superati i due miliardi di euro di acquisti negli ultimi due mesi dell`anno, con un incremento del 20/25% rispetto all`anno scorso. La ricerca ha analizzato la propensione all`acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana.

Un quinto di chi intende darsi allo shopping di Natale online dichiara che comprerà tutti i regali o la maggior parte sul Web. La spesa online è dunque destinata a salire. Si prevede il superamento dei due miliardi di euro di acquisti online negli ultimi due mesi dell’anno, in crescita del 20 – 25% rispetto al 2012.

Nel 2013 l’E-commerce in Italia cresce, secondo i dati dell’Assintel Report, del +18% rispetto al 2012 con un fatturato annuo che totalizza 12 miliardi di euro. Anche se i numeri dell’e-commerce italiano sono limitati, rispetto al panorama europeo, il Mobile commerce (m-commerce) registra un forte aumento, a tripla cifra: oltre il +160%. Peccato che solo il 30% delle PMI in Italia abbia aperto le proprie vetrine virtuali all’e-commerce.

Netcomm: sette milioni di italiani acquisteranno online almeno un regalo

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore