Netgear Nighthawk X8 AC5300, router per famiglie numerose

Prodotti
0 0 Non ci sono commenti

Nighthawk X8 è il router proposto da Netgear per gli ambienti domestici estesi, con un elevato numero di dispositivi connessi alla rete, caratteristiche da primo della classe, ma anche il prezzo

Rispetto a tre/quattro anni fa il numero dei dispositivi connessi in ogni ambiente domestico è proliferato in modo evidente (alcune ricerche segnalano un numero di oltre 12 device per famiglia): smartphone, tablet, laptop e ibridi hanno contribuito a questo, ma anche televisori e media center. Per questi scenari Netgear propone ora il suo modello Nighthawk X8 AC5300 (modello R8500).

Nighthawk X8
Nighthawk X8

Si tratta di un router wifi che può raggiungere la velocità di 5,3 Gbps (tribanda), Quad-Stream e con supporto Mu-Mimo. Sono ben 6 le porte LAN di cui dispone, quindi oltre la proposta consueta delle 4 porte tradizionali, e tornerà utile la possibilità di aggregare due delle porte sfruttando la funzionalità Trunk port, una soluzione che può far comodo allacciando il NAS di casa se dotato di due porte Ethernet.

 

Netgear Nighthawk X8
Netgear Nighthawk X8

Chi vive in un ambiente affollato lo sa già bene, è facile avere un’ottima connettività, e nonostante ciò faticare nella navigazione perché magari si soffre per l’affollamento dei canali, oppure perché uno dei dispositivi rallenta eccessivamente la disponibilità di banda per gli altri; Nighthawk X8 dispone di 8 antenne complessive (4 esterne attive e 4 interne) e permette di assegnare i canali in modo coerente alle tipologie dei dispositivi, poi grazie alla disponibilità della tripla banda, giochi e streaming possono viaggiare su porzioni di banda separate, e sfruttando Qos dinamico, in grado di riconoscere non solo i dispositivi, ma anche le applicazioni utilizzate, si possono dare priorità diverse per utilizzi diversi.

Questa soluzione dispone inoltre di una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, con ReadyCloud e ReadyShare è possibile l’accesso alle risorse collegate via USB. E’ possibile sfruttare il server DLNA. I dati tecnici specifici vogliono Nighthawk X8 equipaggiato con 128 Mbyte di memoria flash, 512 MB di Ram e una cpu dual core a 1,4 GHz. Questa soluzione pesa circa 1,6 Kg. Il prezzo nei negozi online dove questo router è al momento disponibile si aggira intorno ai 450 euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore