Nikon 1, cresce la collezione. Migliorano tempi di risposta e riprese in sequenza

Prodotti
Nikon 1 J3

Le compatte Nikon 1 J3 e Nikon 1 S1 con ottica intercambiabile, sono i due modelli di esordio per Nikon nel 2013

Con il nuovo anno si arricchisce la collezione di Nikon 1, con i modelli Nikon 1 J3 e Nikon 1 S1 (la nuova entry level della gamma) che si vanno ad aggiungere a Nikon 1 Vi e V2 e Nikon 1 J1 e J2.

La gamma contempla le macchine compatte Nikon con ottica intercambiabile. E i nuovi Modelli J3 e S1 presentano miglioramenti soprattutto per quanto riguarda il ritardo allo scatto ridotto al minimo e oramai quasi impercettibile e la ripresa in sequenza più veloce.

Con queste compatte a ottica intercambiabile Nikon 1 passa alla ‘seconda generazione’ della propria proposta, inaugurata con l’ingresso sul mercato proprio di Nikon 1 V2. I nuovi modelli del 2013 quindi si allineano anche per quanto riguarda le funzioni intelligenti di Live Image Control, per la regolazione delle impostazioni prima di scattare e la visualizzazione del risultato in anteprima, e Best Moment Capture, per la selezione dello scatto migliore su 15 (per Nikon 1 S1) e 20 immagini.

Nikon J3
Nikon 1 J3 dispone di un sensore Cmos in formato CX da 14,2 megapixel

Le fotocamere presentano come soluzione opzionale, entrambe, la possibilità di trasferire via Wifi le proprie foto. L’operazione è possibile con l’accessorio mobile WU-1b che crea praticamente un hotspot per il download da notebook e tablet e smartphone. Con lo stesso accessorio si può eventualmente gestire lo scatto da remoto, utilizzandolo come una sorta di telecomando dal proprio device.

Il motore di elaborazione è il nuovo Expeed 3A. Per quanto riguarda il lavoro sulla messa a fuoco le fotocamere utilizzano il sistema AF ibrido avanzato a rilevazione di fase, per gli scatti in movimento e a rilevazione di contrasto per le foto di dettaglio in condizioni di scarsa luminosità.

Il pubblico più esigente fa bene a indirizzarsi sul modello Nikon 1 J3 che lavora con un sensore di immagine Cmos CX  a una risoluzione da 14,2 Megapixel, contro i 10,1 Megapixel del modello Nikon 1 S1 pensato più per un pubblico giovane, la sensibilità ISO arriva al valore di 6400.

Per quanto riguarda le riprese video entrambe le fotocamere consento di registrare sequenze in full hd a 60 e 30 fps e durante la stessa ripresa video è sempre possibile scattare foto a piena risoluzione, utilizzando i controlli PSAM (per un perfetto controllo della cattura dei fotogrammi e la gestione di tempo e apertura diaframma).

Per ora conosciamo solo il prezzo orientativo in dollari: Nikon 1 J3 che sarà disponibile dai prossimi mesi a un prezzo intorno ai 600 dollari (con zoom 11-27,5mm) e Nikon 1 S1 a un prezzo inferiore di circa 100 dollari.

 

Nikon 1 J3

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore