Nokia acquisisce la quota di Siemens in NSN

News
Nokia

Nokia compra il 50% di Siemens nella joint venture Nokia Siemens Networks per 1,7 miliardi di dollari. Cala il sipario su una partnership durata sei anni

La joint venture tedesco-finlandese Nokia Siemens Networks (NSN) risale al 2007. Nokia compra il 50% di Siemens nella joint venture Nokia Siemens Networks per 1,7 miliardi di dollari: 1.2 miliardi adesso, il restante fra un anno.  Cala il sipario su una partnership durata sei anni. Nokia Siemens manterrà il quartier generale ad Espoo inFinlandia, mentre Rajeev Suri continuerà a mantenere le redini del gruppo. La transazione, soggetta all’approvazione dei regolatori, si chiuderà nel terzo trimestre.

A Nokia, che sta cercando di recuperare il market share perduto nel mercato smartphone, l’acquisizione dà il pieno controllo di un’azienda che è tornata al profitto l’anno scorso; Siemens  vuole uscire dal mercato wireless per focalizzarsi sull’energia. NSN è passata da 75.000 a 58.000 dipendenti, e dal primo aprile è svanita la partnership Nokia – Siemens, ed ora è stata decisa l’acquisizione da parte di Nokia. Nel mercato delle apparecchiature per Tlc, Ericsson e la cinese Huawei si contendono la prima posizione, mentre NSN e Alcatel-Lucent si disputano il terzo posto.

Secondo la società d’analisi Sanford C. Bernstein, ci sono un lato positivo ed uno negativo nella transazione: da un lato, si assicura “un futuro tangibile a lungo termine“, ma le difficoltà arriveranno. NSN ha raggiunto la profittabilità, un anno fa, grazie al taglio dei costi. La ristrutturazione è stata dura, cn una pesante riduzione di 17 mila dipendenti pari al 23% della forza-lavoro. Nortel Networks finì in bancarotta nel 2009. Adesso Nokia Siemens Networks ha circa 56,700 dipendenti e fornisce aziende come Deutsche Telekom e Cisco Systems.

Ad aprile Nokia ha riportato il suo fatturato minore in 13 annie ha chiuso il primo trimestre con le vendite in calo del 20%. Ma alla fine di giugno Nokia aveva ftra 3.7 e 4.2 miliardi di dollari in contanti.

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore