Nokia cambia strategia di marketing per il nuovo smartphone

News
Nokia

Per il lancio del nuovo smartphone con Windows phone 8, Nokia ha deciso di cambiare strategia di marketing: da diffusione di massa a partnership ad hoc

Per il lancio del nuovo smartphone con Windows Phone 8, previsto per l’autunno, Nokia ha intenzione di cambiare drasticamente la propria strategia di marketing.

Secondo Mf-Dj, riportando la notizia dal Financial Times, la società che ha appena ricevuto l’ennesima ‘batosta’ da Fitch, vorrebbe ricreare l’entusiasmo del lancio esclusivo dell’iPhone di Apple nel 2007.

Secondo il quotidiano, l’approccio alle vendite, che punta a cercare di far arrivare il maggior numero possibile di telefonini al maggior numero di persone, sarà abbandonato da Nokia, in favore di una partnership che creerà un supporto convinto per i suoi smartphone, inizialmente tramite una o due reti in Europa.

Il gruppo finlandese, inoltre, ha dato avvio a trattative con operatori europei per la possibile creazione di partnership esclusive per lanciare uno smartphone utilizzando la piattaforma Windows phone 8 di Microsoft. Il manager del settore comunicazioni della societa’, Doug Dawson, non ha voluto rilasciare commenti a riguardo.

Fitch ha declassato il rating di Nokia a BB- da BB+ e ha proposto un outlook negativo.

L’agenzia di rating ha motivato la bocciatura citando l’assenza di segnali di stabilizzazione dei ricavi e degli utili.

Già ad aprile la società di rating aveva abbassato le stime di Nokia delassando il rating a spazzatura da BBB- a BB+, a riflesso del deterioramento delle vendite di dispositivi nel primo trimestre. E le prospettive di rating restano negative, precisava l’agenzia con un comunicato, segnalando così di non escludere in futuro ulteriori declassamenti.

E così è stato. Oggi è arrivata l’ennesima bocciatura. “I conti di Nokia indicano che la società non è vicina a un miglioramento e Fitch non crede che questo possa verificarsi a breve”, spiega l’agenzia di rating. Se l’azienda non dovesse riuscire a invertire il trend di perdite operative Fitch potrebbe operare un nuovo downgrade.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore