Nokia lancia l’Internet tablet con Linux

News

La società finlandese annuncia il nuovo dispositivo mobile in grado di navigare in Internet e basato su sistema operativo Linux.

Si chiama Nokia 770 il nuovo prodotto proposto dall’azienda finlandese. E’ un Internet Tablet che utilizza il sistema operativo Linux e supporta sia il collegamento WiFi che la tecnologia Bluetooth. Nokia fino a oggi, ha sempre usato per i propri dispositivi la piattaforma Symbian e Linux rappresenta quindi una novità. “Linux – spiega Janne Jormalainen, vice presidente convergence product in Nokia – è una scelta naturale per Nokia, in quanto il sistema open source può assicurarci soluzioni più rapide ed efficienti, in grado di sostenerci nella realizzazione di nuovi prodotti”. E’ un primo passo, sostiene Jormalainen. che porterà a regolari aggiornamenti, con la prossima versione già pronta entro la metà del prossimo anno.
Tra le applicazioni disponibili con il Nokia 770, c’è la Internet Radio, il lettore Rss, l’image e il media player, così come il Web browsing e l’email software.