Nokia lancia lo smartphone da 99 dollari

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Nokia Asha 501 è uno smartphone con schermo da 3 pollici dedicato ai mercati emergenti: dopo la Cina, sarà l’India il secondo mercato di lancio

Sbarca nel mondo degli smartphone il nuovo modello economico Nokia, che la società venderà al prezzo di 99 dollari. L’India rappresenta il secondo mercato per la telefonia mobile dopo la Cina e il secondo paese per la Nokia nel 2012.

L’Asha 501, questo il nome del modello che significa ‘’speranza” in lingua hindi, ricorda nell’aspetto il telefono Nokia ad alta definizione Lumia ed è basato su Windows, in modo da contrastare l’utilizzo di Android che fanno molti utenti acquirenti di telefoni economici fabbricati in Cina. Nokia, che ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di 355 milioni di dollari, sta cercando di recuperare terreno nel settore degli smartphone, dove le sue vendite sono scese del 49% nei primi tre mesi dell’anno.

Nokia Asha 501 è uno smartphone-like con schermo da 3 pollici dedicato ai mercati emergenti: costa 99 dollari. Uscirà in 90 in Paesi. Il colosso finlandese vuole riguadagnare terreno nella fascia bassa nei mercati emergenti cruciali per aggiudicarsi quote di mercato. La gamma Asha rappresenta il mid-range da cui il Ceo Stephen Elop vuole ripartire, dopo aver venduto 5,6 milioni di Nokia Lumia nel mercato smartphone top di gamma. Asha promette una durata batteria di 17 ore (in conversazione) e 48 giorni in standby.

Nokia Asha501 è uno smartphone touch con connettività Wi-Fi, 3G e Bluetooth: da 99 dollari
Nokia Asha501 è uno smartphone touch con connettività Wi-Fi, 3G e Bluetooth: da 99 dollari

Nokia Asha 501 è uno smartphone touch con acceso a Internet, dotato di connettività  Wi-Fi, 3G e Bluetooth, ma prezzo low-cost, per tutte le tasche. L’obiettivo è conqyuistare gli utenti che vogliono spendere poco per connettersi a Facebook, LinkedIn e Twitter in mobilità, e soprattutto supporta la lingua indiana. Asha 501 è equipaggiato con fotocamera da 3.2 Megapixel, 4GB di memoria, espandibile fino a 32GB. Il browser Nokia Xpress Browser comprime i dati Internet fino al 90%, per rendere la banda larga mobile più veloce ed affidabile.

Il colosso finlandese ha annunciato di aggiornare la piattaforma Asha per conquistare gli sviluppatori, invitandoli a realizzare apps per Asha. La società d’analisi Canalys afferma che il mercato della telefonia mobile si sta votando agli smartphone. Questi ultimi hanno superato i feature-phone, secondo IDC. Nelle prossime settimane sarà lanciato il sistema di pagamento in-application per far guadagnare i developer.

Poiché i Nokia Lumia con Windows Phone detengono solo il 5% del mercato globale smartphone, Nokia scommette anche su Asha. Con questi modelli low-budget, Nokia difende il suo market share, contro Samsung e i vendor Android cinesi. L’azienda guidata da Elop punta a vendere 100 milioni di Asha nei prossimi anni. Asha, che significa “speranza” in Hindi, serve a Nokia a puntellare il suo market share a quota 26% in India. L’India è il secondo mercato di Nokia, dopo che quest’ultima ha perso il 60% in Cina. Secondo Strategy Analytics, in India Nokia deteneva il 23% nel secondo trimestre contro oltre il 50% di soli tre anni fa.

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