Nokia Lumia 800, prove, prezzi e caratteristiche

Prodotti

Nokia Lumia 800 costa 499 euro ed è in commercio con i principali operatori. Ecco quello che dovete sapere

Nokia Lumia 800 costa 499 euro. Sono 150 euro meno dell’iPhone 4s nel modello con la stessa quantità di memoria. Nasce per vocazione come uno smartphone di fascia leggermente più bassa, ma permette di risparmiare. E’ già disponibile in commercio con i principali operatori. Rappresenta il primo smartphone di Nokia con Windows Phone 7.5

Nel video vi mostriamo la nostra prima esperienza, proprio all’apertura della confezione. Nella scatola troverete: lo smartphone protetto da una pellicola di plastica da buttare, le istruzioni per la messa in opera, gli auricolari con microfono di tipo tradizionale, ma di buona fattura, la presa per la ricarica da rete elettrica. Si noti che l’inserto di connessione è di tipo USB, che non serve altro cavo se non quello che già utilizzereste per collegare il vostro smartphone al computer e che questo cavo è ovviamente in dotazione nella scatola. Infine, ma non meno importante, nella scatola è compresa una custodia, gommata, in tinta con il vostro smartphone. E’ questo il vero plus del pacchetto, perché come accessorio costerebbe circa 30 euro.

Primo avviso: Nokia Lumia 800 funziona solo con la microSIM, come gli ultimi due modelli di iPhone. Dovete per questo rivolgervi al vostro operatore che provvede alla sostituzione della vostra SIM, clonandola sulla nuova microSIM, che generalmente entra in funzione da 5 a minuti a circa 12/24h massimo dopo l’operazione.

Forse il passaggio a Windows Phone su un Nokia sarebbe stato più agevole offrendo lo smartphone con la SIM tradizionale, ma poco male. Il comparto per inserirla prevede prima l’apertura di quello che consente l’accesso alla presa microUSB. Nel complesso questo sistema, lo vedete in video, permette di salvare l’attenzione per il design nel complesso che è davvero di qualità.

Il guscio robusto, i tasti disposti solo su un profilo e il display Amoled con risoluzione 800×480, protetto da vetro Corning Gorilla, offrono una prima sensazione d’uso davvero gradevole. Si ha la sensazione di un terminale pronto per la vita di tutti i giorni, per nulla fragile. Di seguito riportiamo le specifiche tecniche principali giusto come primo orientamento. Nel tempo, dopo un uso prolungato, vi daremo le nostre impressioni definitive.

Caratteristiche tecniche
Display Amoled, Ris. 800×480, vetro Corning Gorilla
Processore 1 Cpu Qualcomm MSM 8255
Memoria disponibile Circa 16 Gbyte
Memoria di funzionamento 512 Mbyte
Fotocamera e videocamera Unica, da 8 Megapixel (F 2.2), riprese video 1280×720 (30fps)
GPS aGps, Ce, Sa-Gps, navigazione vocale e mappe punto a punto

Guarda anche il video confronto: Nokia Lumia 800 vs Apple iPhone 4s

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore