Nokia Lumia, lo smartphone che indossa Windows Phone 7.5

News

Nokia Lumia 800, il top di gamma ora a catalogo, arriva in sei paesi europei, Italia compresa. Nei punti della Gdo sono previste postazioni ad hoc

Nokia parla di risposta positiva al lancio di  Lumia, il primo smartphone equipaggiato con piattaforma Windows Phone 7.5 (Mango). Il Ceo di Nokia, Stephen Elop, vede interesse per la gamma di smartphone Lumia con Windows Phone, e prevede una domanda in crescita.

Questo mese Lumia 800, il top di gamma per ora a catalogo, arriva in sei mercati europei. Dopo aver perso 60 miliardi di dopllari di capitalizzazione dal 2007, l’anno del primo iPhone di Apple, Nokia smbra intravvedere luce in fondo al tunnel: “A chi lo prova, piace” dice un Elop ottimista, dopo un anno turbolento, a causa dell’addio alla piattaforma Symbian, ora data in outsourcing ad Accenture.

E le possibilità di provarlo anche in Italia non mancano, basta pensare che nei punti vendita della Gdo sono previste postazioni in cui non solo i commessi hanno a disposizione lo smartphone, attivo, con la Sim per mostrarne le potenzialità, ma se l’utente decide di acquistarlo è possibile già sul punto vendita della Gdo farsi cambiare la Sim per inserire la microSim necessaria al funzionamento.

Nokia ora scommette sui Lumia (la gamma spazia dal modello 710 a 270 euro fino al Lumia 800 da 420 euro, 499 euro con l’Iva), aggiornati con le apps Nokia Drive e Nokia Music, oltre a un hub Sport per non perdersi gli aggiornamenti sportivi. A disposizione anche un software dedicato in grado di fotografare e scansire le pagine di testo per riproporle tradotte in un’altra linga. I Tiles, i mattoncini di Windows Phone, saranno anche protagonisti dell’interfaccia Metro dei tablet con Windows 8, di cui Nokia prevede il lancio a giugno 2012.

Inoltre, da un sondaggio condotto da IDC e Appcelerator, emerge che l’interesse allo sviluppo per Windows Phone è cresciuto dell’8%.

Nokia e Microsoft scommettono nel rendere Windows Phone il terzo ecosistema, dopo Android e Apple iOS. Secondo Morgan Stanley Nokia potrebbe vendere fra 1 e 1,5 milioni di smartphone Lumia nel quarto trimestre. Secondo Gartner nel mercato smartphone, Nokia è caduta dal 50.8% del 2007 al 16% di quote di mercato attuali, mentre Android svetta con il 52.5% delle vendite. La priorità di Elop ora è rendere Windows Phone competitivo con Android, perché milioni di utenti di cellulari ancora non sono passati allo smartphone, e non hanno ancora scelto fra Android i Apple iOS. A questi si rivolge la nuova Nokia dell’era Windows Phone.

Per saperne di più: VIDEO Nokia Lumia 800 Unboxing

Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore