Nokia, per ora, sta lontana dai telefonini

News
shutterstock_commercio elettronico, pagamenti, cellulari@shutterstock

L’anno prossimo scadrà il divieto per Nokia di produrre telefonini, divieto previsto dall’accordo con Microsoft che cede alla compagnia di Redmond anche il diritto di usare il marchio ‘Nokia’

Nokia non ha intenzione di rientrare nel mercato dei telefonini, almeno per ora. La compagnia ha rilasciato una secca smentita alle indiscrezioni circolate la settimana scorsa sul suo ritorno a produrre cellulari nel 2016.

Attraverso l’Ansa, “Ribadiamo di non avere attualmente alcun piano per produrre o vendere telefonini”, si legge in una nota della società. Le indiscrezioni stampa, dice, “sono false e includono commenti attribuiti non correttamente a un nostro manager”. Nokia@shutterstock

A dare notizia del ritorno di Nokia era stato il sito Re/Code, secondo cui l’azienda finlandese – che ha ceduto la divisione relativa alla telefonia mobile a Microsoft nel 2013 per 7,2 miliardi di dollari – potrebbe tornare nel mercato della telefonia mobile nel 2016.

L’anno prossimo, infatti, scadrà il divieto per Nokia di produrre telefonini, divieto previsto dall’accordo con Microsoft che cede alla compagnia di Redmond anche il diritto di usare il marchio ‘Nokia’. Secondo indiscrezioni, interessati ad acquisire le mappe Nokia Here, frutto dell’acquisizione di Navteq per 8.1 miliardi di dollari, sono diversi player: Facebook; un consorzio di produttori d’auto guidato da BMW, Audi e Daimler; Uber; Hellman & Friedman; ma, secondo Bloomberg, Nokia avrebbe cercato di sollevare l’interesse di Apple, Amazon ed Alibaba.

Ma i più interessati alle mappe sarebbero i produttori d’auto, che in vista self-driving cars, i veicoli autonomi o driverless, al via fra circa cinque anni, necessitano di percorsi ad alta definizione, itinerari accuratissimi. Un’auto che si guida da sé, non può perdere la strada, insomma. Inoltre, secondo recenti stime, un terzo delle auto costruite nel 2020, integrerà funzionalità di navigazione embedded, contro il 20% del 2013.
Conoscete la storia di Nokia? Misuratevi con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore