Nomina in Lenovo nell’area Emea

Carriere
Nomina in Lenovo nell'area Emea
0 0 Non ci sono commenti

Lenovo nomina François Bornibus nuovo Presidente EMEA

Lenovo promuove François Bornibus a Presidente EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), a partire dal primo aprile 2017. Bornibus, oggi Vice Presidente e Chief Operating Officer di Lenovo EMEA, riferirà a Luca Rossi che detiene la responsabilità generale per l’area EMEA e nei mercati dell’America Latina.

François ha una grande esperienza nel business in EMEA e una profonda conoscenza di Lenovo, e ha portato risultati eccezionali in un mercato difficile. Insieme abbiamo posto delle solide basi che, grazie alla leadership e all’esperienza di Francois, ci danno la certezza di poter continuare a portare i risultati che corrispondono alle nostre grandi ambizioni di business”, ha dichiarato Luca Rossi.

Come Presidente EMEA Bornibus si occuperà dell’esecuzione della strategia e delle iniziative di trasformazione per continuare a potenziare la posizione di Lenovo nell’area EMEA e mettere a segno gli ambiziosi obiettivi di Lenovo nelle tre principali aree di business: consolidarsi nel mercato Pc e tablet; rafforzarsi nel mercato enterprise; guadagnare terreno nel mercato smartphone con Motorola.

Francois Bornibus nominato presidente Emea di Lenovo
Francois Bornibus nominato presidente Emea di Lenovo

Lenovo vuole confermare e rafforzare la propria posizione nel mercato PC e smart device a livello mondiale, per diventare il vendor numero uno di PC in EMEA, continuando a trainare la crescita e guadagnando terreno nel mercato dei tablet, dove Lenovo già si posiziona al terzo posto in EMEA.

Lenovo intende consolidare la posizione come terzo vendor in EMEA e posizionare Lenovo Data Center Group come forte competitor nel mercato enterprise, in grado di fornire ai clienti un portfolio di soluzioni completo, tra cui storage, server, networking, e servizi e software connessi.

Infine, il numero uno del mercato Pc globale vuole supportare le ambizioni di Motorola nel portare al mercato EMEA tutto il portafoglio prodotti nelle varie gamme di prezzo, concentrandosi sui segmenti di livello medio e premium, e diventare uno tra i primi tre player a livello mondiale.

François Bornibus, laureato in ingegneria elettronica presso l’Ecole Nazionale Supérieure d’Electronique et des Microtechniques e con MBA presso l’Institut d’Administration des Entreprises, si è rivelato l’uomo giusto per il successo del vendor in EMEA, da quando ha ricoperto il ruolo di COO della regione nel 2012: la società ha infatti più che raddoppiato la sua market share nel mercato PC, passando dal 10% al record del 21,1%, e consolidato la sua posizione come secondo vendor in EMEA, colmando il divario sulla prima posizione.

Inoltre Bornibus, membro del Global Leadership Team dell’azienda, si è impegnato nella trasformazione della società a seguito delle acquisizioni di Medion, della divisione System X di IBM e di Motorola Mobility, espandendo le operazioni di business e portando Lenovo a conquistare un ruolo chiave nel panorama tecnologico.

Prima di entrare in Lenovo François Bornibus aveva assunto ruoli di rilievo all’interno di storiche aziende globali: è stato Vice President e General Manager di Nokia Francia e Benelux, presidente di Palm EMEA, Vice Presidente di Europa Orientale e Africa per HP e Vice Presidente per Compaq EMEA.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore