NOVITA’: Acer Aspire One E100

Prodotti

Nuovo netbook da Acer, sottile e leggero, pensato per chi va a scuola non per imparare, ma per insegnare: diversi i software educational preinstallati, tra cui Acer Classroom Manager. Con doppio OS,  Windows 7 e Android

Il momento dei netbook forse è passato, ma forse no. L’avvento dei tablet ha un po’ smorzato le luci dei riflettori sul segmento dei netbook, ma le nvoità in questo senso non mancano. Ecco dunque spuntare Acer Aspire One E100, pensato in modo particolare per l’ambito scolastico. La dotazione software preinstallata include infatti una serie di strumenti che gli insegnanti possono usare per lavorare al meglio: Acer Classroom Manager consente di monitorare e interagire con gli studenti, Fourier MultiLab Lite simula un laboratorio di fisica con l’obiettivo di rendere le lezioni più coinvolgenti e di più facile comprensione da parte della classe.

Acer Aspire One E100 consente di personalizzare il proprio netbook e renderlo riconoscibile mediante una etichetta da apporre in un’apposita tasca

Uno dei punti di forza di questo netbook è senza dubbio la possibilità di avviare il computer scegliendo tra due sistemi operativi, Windows 7 o Google Android.

Per quanto riguarda la dotazione hardware Acer Aspire One E100 offre un display Crystalbrite da 10,1 pollici a Led, risoluzione 1024×600 con webcam integrata, processore Intel Atom, fino a 1 GB di memoria DDR3, disco fisso da 250 GB e lettore di schede di memoria multi-one. Supporta connessione WiFi b/g/n e Bluetooth 2.1. La batteria garantisce circa 8 ore di utilizzo continuato, ben più del consueto orario scolastico, il che rende Aspire One E100 un netbook da usare anche a casa e nel tempo libero, ovunque ci si trovi, considerando le dimensioni davvero contenute, lo spessore di appena 24 mm e il peso, che si aggira intorno al chilogrammo.

Acer Aspire One E100

Il netbook è stato progettato da Acer in collaborazione con European Schoolnet, una sorta di consorzio cui partecipano i ministeri della pubblica istruzione di ben 23 paesi con l’obiettivo di promuovere innovazione e apprendimento sia da parte degli alunni che degli insegnanti che dei dirigenti scolastici.

Acer Aspire One E100 sarà in vendita da marzo 2011 al prezzo consigliato di 369 euro.