NOVITA’: Da ASUS le nuove schede madri per chipset Intel X79 Express

News
ASUS P9X79 Pro

ASUS presenta nuove motherboard che supportano gli ultimi chipset Intel X79 Express. Per gli amanti dell’overclocking da dicembre sarà disponibile anche ROG Rampage IV Extreme

ASUS amplia la gamma di schede madri con una nuova serie progettata per funzionare al meglio con i nuovi chipset Intel X79 Express con socket LGA 2011. I nuovi modelli coprono differenti fasce di mercato, dalla P9X79 – con le varianti Pro e Deluxe – alla scheda TUF Sabertooth X79, fino alla ROG Rampage IV Extreme, ideale per chi ama spingere le prestazioni al limite con overclocking estremi.

La serie P9X79 è progettata secondo l’architettura di nuova generazione Dual Intelligent Processor 3, che include la tecnologia DIGI+ VRM Digital Power per l’ottimizzazione dell’efficienza e una maggiore longevità della scheda. Le nuove schede ASUS sono inoltre dotate della funzionalità per l’SSD Caching che velocizza l’esecuzione di task ripetitivi (ad esempio il boot) sfruttando la velocità superiore delle unità allo stato solido rispetto a quelle tradizionali. In questo modo si riesce a raggiungere una rapidità tre volte maggiore con un click e senza che sia necessario il riavvio del sistema.

ASUS P9X79 Pro
ASUS P9X79 Pro

Rinnovata anche l’interfaccia utente del BIOS (BIOS UEFI), che semplifica ulteriormente i settaggi e le modifiche ai vari parametri consentendo l’intervento anche mediante mouse e non più solo da tastiera. La funzionalità ASUS DRAM Serial Presence Detect consente invece di monitorare in tempo reale le prestazioni e di risolvere eventuali problemi relativi a memoria e POST. L’aggiornamento del BIOS può avvenire tramite una qualsiasi unità di storage USB anche a computer in modalità stand by; la tecnologia BT GO! 3.0 integra invece Bluetooth 3.0 + HS e WiFi n, consentendo connessioni senza doversi avvalere di componenti esterni. Infine tramite la suite software a corredo della scheda è possibile sincronizzare e trasferire i file tra il PC ed i dispositivi mobili oltre che eseguire l’overclocking del pc utilizzando uno smartphone.

ASUS P9X79 sono già disponibili nei negozi al prezzo di 169 euro per la versione base, 309 euro per la Pro e 359 euro per la Deluxe.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore