Npd, in crescita il mercato dei videogiochi

News

Il mercato dei videogames a dicembre è cresciuto del 4 percento rispetto allo scorso anno con un fatturato di 5.53 miliardi di dollari. In testa Call of Duty, tra le console Nintendo, Sony e Microsoft

Dopo mesi di sofferenza, in linea con la recessione mondiale, il mercato videogame ha ripreso quota a dicembre. Il mercato dei videogiochi a dicembre si è attestato a 5.53 miliardi di dollari in crescita del 4% rispetto all’anno precedente: da record. Infatti è la prima volta in cui i videogiochi superano i 5 miliardi in un singolo mese.

Il 2009 però è stato un anno duro anche per questo mercato: le vendite hanno registrato una flessione dell’8% a 19.66 miliardi di dollari, contro il record del 2008 di 21.4 miliardi di dollari. Particolarmente difficile è stato l’anno per il segmento Software, in declino dell’11% a 10.5 miliardi di dollari.

Sul versante console, Nintendo ha venduto 3.1 milioni di Wii e  3.31 milioni di DS (più cinque titoli nella Top 10 dei bestseller per Wii e un sesto per DS). Invece, Sony ha venbduto 1.36 milioni di PS3 e Microsoft 1.31 milioni di Xbox.

Call of Duty: Modern Warfare 2, il titolo di Activision Blizzard, ha sorpassato il primo miliardo di dollari di vendite: più per Xbox 360 che per Ps3.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore