NuAge, i servizi sulla nuvola di Icos

Strategie

Nascerà prima dell’estate NuAge, la società di Icos che si dedicherà ai servizi cloud. E l’accordo appena siglato con Joyent non fa che aprire la strada all’offerta di servizi as a service. Icos ricerca una decina di reseller interessati al cloud di Joyent

Non è più un mistero che l’impegno di Icos nel mondo dei servizi, in particolare dei servizi cloud, si stia concretizzando nella nascita di una nuova azienda che vedrà la luce a giugno ma che già con il nome si rivela: NuAge, a metà strada tra  nuvola in francese, e new age, perché è proprio nella nuvola che sta il futuro dei servizi.  E’ Riccardo Maiarelli, amministratore delegato di Icos, che la introduce seppur in sordina in occasione dell’annuncio dell’accordo di distribuzione con Joyent, una società statunitense attiva nell’ambito software enterprise, che realizza Smart Data Center, una piattaforma di data center optimization.
Un passo importante per Joyent, che si  affida per la prima volta a livello mondiale a un distributore, e un passo di concretezza per Icos che si affranca sempre più nella sua offerta enterprise entrando nel cloud.

Nella nostra continua attività di scouting – racconta Maiarelli – nel corso del 2011 abbiamo conosciuto Joyent come piattaforma tecnologica e abbiamo firmato il loro primo accordo di distribuzione. Cercavamo una soluzione infrastrutturale per affrontare il mercato del cloud e in Joyent l’abbiamo trovata. Sono consapevole che in termini di delivery arriviamo un po’ in ritardo rispetto ad altri nostri competitor che hanno già fatto il passo verso il mercato cloud, ma auspichiamo che il giorno in cui rilasceremo questa piattaforma raccoglieremo un buon riscontro dai clienti”.  E precisa: “La soluzione di Joyent dà la possibilità ad Icos di sviluppare servizi sulla sua infrastruttura tecnologica, sia in modalità Paas sia Iaas, servizi che verranno affiancati all’offerta tecnologica a partire da luglio e che saranno uno spunto interessante per i nostri reseller”.

E’  Philippe Weppe, presidente di Joyent per Europa, Middle Est e Africa, a spiegare che il modello di data center as a service promuove una “elasticità” che si sposa bene anche con le aziende di medie-piccole dimensioni italiane e che ormai il nuovo paradigma è “Cloud is the computer”  (parafrasando le frasi storiche di Scoot McNealy fondatore di Sun Microsystems, da cui Philippe Weppe proviene). L’idea di Joyent è quella di realizzare degli Smart Datacenter di dimensioni più piccole e locali, connessi tra loro e gestiti in modo centrale. “Siamo nati 8 anni fa a San Francisco e operiamo in Europa da due anni offrendo data center as a service che consentono l’ottimizzazione delle infrastruttura – spiega Weppe -. Abbiamo da poco inaugurato un programma di canale per noi importante, Joyent Smart Alliance Program, di cui Icos è parte”.

<p>Philippe Weppe, president of European, Middle Eastern & African Operations di Joyent</p>


Icos  coinvolgerà qualche decina di partner per promuovere e vendere le soluzioni di Joyent, istradandoli in un percorso di formazione perché acquisiscano le competenze per vendere le soluzioni in modo modulare: dal semplice sistema operativo SmartOs a un vero e proprio data center in a box, che preveda sia componenti hardware sia software. “La soluzione Joyent è molto scalabile con un costo a partire da alcune decine di miglia di euro. Per questo taglieremo tre offerte su misura – specifica Maiarelli – e nonostante il cloud sposti la collocazione dei servizi altrove, è importante che ci sia sempre la prossimità di un reseller verso il cliente e questo permetterà ad Icos di ritagliarsi un proprio spazio anche nell’ambito dell’offerta cloud”. Incontri con le aziende clienti sono già iniziati, portando in dote due case history di eccezione, Libero in Italia e Telefonica in Spagna, gestite ad oggi direttamente da Joyent.

Così, la strada che porta al lancio pre estivo di NuAge vede una Icos che si proporrà non solo come fornitore di tecnologia per chi vorrà realizzarsi una proprio cloud, ma sempre più come fornitore di servizi per aziende di ogni dimensione, anche  piccole realtà che necessitano di un servizio di hosting. As a service.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore