Nuovi programmi di formazione Nvidia

News

Nvidia lancia nuovi programmi di sviluppo nel campo del general-purpose computing su unità di elaborazione grafica

Nvidia lancia nuovi programmi di sviluppo nel campo del general-purpose computing su unità di elaborazione grafica (GPGPU). Assieme alle oltre 350 università che offrono corsi dedicati a Cuda questi nuovi programmi faciliteranno l‘ulteriore diffusione dell’insegnamento e dell’uso delle GPU.

I nuovi programmi includono:
* Programma di certificazione CUDA – reso necessario dalla forte domanda di sviluppatori per GPGPU qualificati, questo è il primo programma di certificazione dell’esperienza nella programmazione in parallelo su GPU.
* Centri di ricerca CUDA – Questo programma riconosce le istituzioni che sfruttano il GPU Computing in più campi di ricerca.
* Centri di insegnamento CUDA – Questo programma offre un riconoscimento formale alle istituzioni che hanno integrato il GPU Computing nei loro curricula mainstream di programmazione su computer.

Inoltre Nvidia sta lanciando il portale online NVResearch, che offre informazioni sui progetti di ricerca globale supportati da Nvidia, nonché dettagli su tutti i programmi di formazione e ricerca gestiti dal gruppo.  Il programma di certificazione Cuda risponde all’esigenza del settore di disporre di un numero maggiore di programmatori qualificati nell’elaborazione in parallelo.

Per diventare un ingegnere con certificazione NVIDIA CUDA, i candidati devono dimostrare una buona competenza nell’architettura e nel modello di programmazione CUDA, la capacità di applicare i costrutti di CUDA alle più comuni strutture di algoritmi e un’eccellente comprensione delle tecniche di ottimizzazione necessarie per ottenere il massimo dal codice basato su CUDA C. Il programma dedicato ai centri di ricerca CUDA riconosce e sostiene i rapporti di collaborazione con i gruppi di ricerca delle università e degli istituti specializzati che stanno innovando ed espandendo l’ambito applicativo dell’elaborazione in parallelo. 

Tra i benefici ci sono eventi esclusivi con i principali ricercatori ed accademici, un rappresentante tecnico NVIDIA dedicato e l’accesso a sessioni di formazione specializzate sia online sia dal vivo.

Il programma dedicato di centri di insegnamento di CUDA è il primo in assoluto del suo genere dedicato a università e college da un fornitore di hardware. Il programma presenta numerosi vantaggi, fra cui spicca la donazione di kit di insegnamento consistenti in manuali di testo, licenze software e GPU CUDA-compatibili per i computer dei laboratori per gli studenti, oltre a sconti accademici per l’ulteriore hardware eventualmente necessario.
I programmi dedicati ai centri di ricerca e ai centri di insegnamento CUDA avranno una portata globale e verranno offerti a istituzioni in Asia, Europa e Nord America.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore