Nuvola Rosa, le aziende si interrogano

Mercato

Microsoft, Intel, Avanade, Asus sono state ascoltate sulla loro strategia in merito all’impegno nel colmare il divario di genere in Italia. Promuovere la formazione tra le ragazze è stato uno dei temi dibattuti a Roma in occasione della Nuvola Rosa. Un’opportunità per tutte le aziende, partner inclusi

Tra la tecnologia e le donne sembra sempre esserci da sempre una distanza, come dimostrano i dati della ricerca “Valore D” di McKinsey&Company, che mette in evidenza le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il mondo del lavoro: non solo la formazione delle ragazze è disallineata rispetto alle opportunità di lavoro, ma esiste anche un gap evidente tra maschi e femmine nella discipline tecnico-scientifiche.

nuvola-rosa-logoIl tema è stato dibattuto a Roma, in occasione dell’evento Nuvola Rosa, organizzato da Microsoft con la collaborazione di partner importanti per il mondo IT: Asus, Intel, Avanade e Telecom Italia.  “Per cambiare  l’Italia – dichiara Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft –  occorre accelerare sulla valorizzazione dei talenti, in particolare quelli femminili, e contemporaneamente fare leva sul digitale. Promuovere la formazione tecnico-scientifica è aiutare concretamente i giovani a entrare nel mondo del lavoro, costruendo il loro futuro professionale, valorizzando le menti più brillanti e la crescita del nostro Paese”. Un percorso che trova nei partner degli alleati importanti, che possono attingere alle nuove competenze e posso parteciapre in prima persona alla formazinoe di talenti.  

Il reportage completo dell’evento, le interviste, le opinioni:

La strategia di MicrosoftL’eredità (concreta) della Nuvola Rosa

La stratgeia di Intel:  Fallender (Intel): L’istruzione è un diritto fondamentale

La strategia di Avenade: Avanade, la Diversity tra gli obiettivi

I dati della ricerca Mckinsey:  Una Nuvola Rosa per abbattere il divario di genere nell’IT

La strategia di Asus:  Entra nel vivo il progetto ParnASUS, dalla classe al lavoro digitale

I dati di Gartner: I Cio donne riportano una spesa IT più alta dei Cio uomini

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore