Olivetti: ecco il nuovo tablet Olipad per le aziende

News

L’obiettivo del nuovo Olipad di Olivetti è la clientela aziendale attratta dalla ampie possibilità di personalizzazione software (e anche hardware) rese disponibili da Olivetti

Il nuovo tablet Olipad di Olivetti ha un prezzo competitivo per l’utente privato che lo può trovare solo nella rete di vendita di Telecom Italia e dei concessionari, ma non si propone come un reale concorrente dei tablet di Samsung o Motorola, per non parlare di iPad. Il suo vero obiettivo è la clientela aziendale attratta dalla ampie possibilità di personalizzazione software (e anche hardware) rese disponibili da Olivetti.

Per il tablet che opera al momento con Android 2.2 nel modello 110 basato su Tegra 2 dual core con 16 Gb di memoria di massa è prevista a breve anche una versione dotata di Gps , mentre il vero punto terminale sarà la versione con Honeycomb (Android 3) prevista tra pochi mesi. In quest’ultimo caso le specifiche hardware , di schermo ( 1280 per 800) e di funzionalità di base saranno quelle prescritte da Google con una standardizzazione non lontana da tutti altri tablet Android 3.0 . E possibile anche in futuro l’arrivo di una versione a 7 pollici.

Il tablet che è personalizzabile anche in maniera importante sia nell’hardware che nel software da parte di Olivetti propone caratteristiche che lo rendono uno strumento flessibile a supporto del business. Come ricordano in Olivetti, la previsione di vendere circa 100 mila unità quest’anno sono basate su un’aggressiva politica di penetrazione nel mercato aziendale con un’offerta ‘tutto in uno’ personalizzata con applicazioni verticali per la PA e le aziende rese disponibili attraverso l’Application Warehouse della società , mentre ulteriori personalizzazioni possibili attraverso l’intervento del gruppo di sviluppo software localizzato a Ivrea.

Le soluzioni si rivolgono alle piccole e medie imprese, ai grandi clienti corporate e alle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e sono distribuite tramite la rete di vendita e assistenza di Olivetti, oltre che dalla rete di vendita di Telecom Italia Business. L’Application Warehouse è un’iniziativa rivolta oltre che alla clientela, a partner ICT e system integrator italiani o esteri, con comprovate referenze di sviluppo software, che vogliono veicolare le proprie soluzioni sul mercato grazie alle sinergie commerciali che Olivetti è in grado di offrire. L’Application Warehouse include soluzioni destinate a diversi tipologie di dispositivi Olivetti: dai tablet basati su Android alle soluzioni per i Punti Vendita Nettuna ed Explora (PC-based); da generici ambienti PC/Windows alle soluzioni multifunzione copy-print-scan con applicazioni caricabili.

Tra le applicazioni disponibili: cataloghi digitali e guida all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del settore moda; Sales Force Management, applicazioni dedicate alla gestione delle attività di vendita in mobilità; un tool Enterprise Social Network finalizzato al team working sia all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del workflow di firma di documenti aziendali grazie alla firma digitale.

In occasione del lancio dell’Olipad ASP Italia , partner di Olivetti per la piattaforma di gestione documentale , ha pianificato una serie di funzionalità a supporto , erogate in modalità Software -as-a-service , direttamente dalla nuvola di Olivetti (OliCloud). Nello specifico, con il nuovo tablet sarà possibile accedere in mobilità a tutte le funzioni del sistema informativo D.net, l’ERP Webware di ASP Italia.

Le applicazioni presenti nel warehouse possono risiedere in locale sui device , avere un’architettura multi-tier o essere erogate in modalità “cloud” in una logica di Software as a service ,senza vincoli predefiniti sulle modalità di pricing delle applicazioni/servizi (licenza una tantum, canone, a consumo, etc.).

Inoltre possono essere offerte con un livello di assistenza e di servizio differenziati e personalizzati. Il customer care è affidato ad Advalso , una società del gruppo Olivetti che fornisce anche servizi di gestione delle flotte aziendali di dispositivi mobili. Opera con centri a Ivrea, Carsoli e Roma coprendo con SLA adeguati l’intero processo di supporto alla clientela.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore