Opteron a 64 bit

News

Amd presenta il nuovo processore destinato a server e workstation e annuncia la collaborazione con Microsoft per il supporto di Opteron per larchitettura Windows

Si chiama Opteron ed è il nuovo processore basato sulla architettura Amd di ottava generazione destinato al mercato enterprise, per server e workstation, con prestazioni di alto livello a 32 bit e la garanzia della transizione continua verso la tecnologia a 64 bit. Opteron utilizza la nuova tecnologia HyperTransport, che garantisce prestazioni elevate e una migliore efficienza, fino a 19,2 gigabyte al secondo di banda passante aggregata, che significa sei volte superiore a quanto finora offerto sui server. Amd ha siglato anche un importante accordo con Microsoft a sostegno della tecnologia a 64 bit. I nuovi processori Opteron, e le successive evoluzioni della 8ª generazione, verranno supportate dal sistema operativo Windows. Lunione della tecnologia dei processori x86-64 di Amd e di Windows, creato per supportare questa tecnologia – ha affermato Dirk Meyer group vice presidente di Amds Computation Products Group – gettano le basi per un più vasto utilizzo da parte dellindustria delle piattaforme di calcolo a 64 bit, in particolare nel settore enterprise, e contribuisce al raggiungimento di nuovi eccezionali livelli in termini di prestazioni e produttività.

Opteron sarà disponibile dal prossimo anno, mentre i processori di 8ª generazione per Pc desktop saranno in vendita nellultimo trimestre del 2002.