Palomba (Jabra): la convergenza business-consumer passa anche da Internet

Strategie
Adriano Palomba, GN Netcom Country Manager

Adriano Palomba, Country Manager Jabra Italia, Spagna e Portogallo, parla delle novità strategiche aziendali, dal lancio di un nuovo sito Internet alla convergenza tra business e consumer

A fine agosto è partito il nuovo sito Internet, più giovane e dinamico, che trasmetta meglio la convergenza tra business e consumer. Entriamo meglio nello specifico delle novità che riguardano il mondo di Jabra a partire del ruolo dei clienti e del nuovo programma di canale. ChannelBiz.it ne ha parlato con Adriano Palomba, Country Manager Jabra Italia, Spagna e Portogallo.jabra, cuffie, manager, pc, manager al pc, commercio elettronico, e-commerce

Cosa significa focalizzare l’attenzione del cliente sull’intero processo di acquisto per Jabra? Il nuovo payoff “You’re on” sta a sottolineare come non solo gli utilizzatori dei prodotti Jabra possono essere sempre connessi e sfruttare i benefici delle tecnologie multimediali, ma possono entrare in contatto con Jabra, per supporto, per richiedere materiale, per assicurarsi la giusta assistenza. Il cliente, che si tratti dell’utilizzatore finale consumer per la parte mobile o del distributore e rivenditore per la parte professionale, è sempre il nostro focus, il punto di partenza per un business di successo. E non solo nella teoria, ma anche nella pratica. Abbiamo sviluppato diversi strumenti, supporti, training e molto altro, per rappresentare un valido aiuto e un valido partner per i nostri target.

In concreto quali sono gli strumenti di marketing, commerciali e promozionali per trasformare nuove occasioni e di business in opportunità concrete? La chiave del successo di Jabra è sicuramente il supporto che il nostro team riesce a dare al canale e agli utenti finali con la propria presenza in fase di pre e post vendita. In un momento di crisi come questo è difficile individuare gli strumenti giusti per tutti gli utenti finali, quelli che possano farli decidere per l’acquisto oppure no. Il mercato è molto sensibile al prezzo e soprattutto alle relazioni personali, quindi abbiamo deciso di puntare molto su quest’ultimo aspetto. A supporto della strategia sales è stato lanciato anche da qualche mese un Programma Partner che sta dando risultati interessanti.
Jabra collabora a stretto contatto anche con vendor di calibro internazionale quali Avaya, Cisco e Microsoft. Questo ci aiuta molto a sviluppare le nostre competenze e a sfruttare le sinergie derivanti da queste collaborazioni per offrire ai clienti delle soluzioni facili da utilizzare ed efficienti per le loro realtà aziendali.

Adriano Palomba, GN Netcom Country Manager
Adriano Palomba 

Quali sono i vantaggi offerti a chi aderisce al Win Partner Program? A seconda del livello di certificazione scelto, il partner sarà più o meno coinvolto nella strategia di Jabra. I Partner Silver e Gold riceveranno i leads generati da Jabra e riceveranno comunicazioni in anteprima su nuovi prodotti e su tutte le novità riguardanti l’azienda. Tutti i partner che aderiranno al programma WIN avranno accesso alla nuova PartnerNet e ai training on line, l’accesso non sarà più garantito a tutti come avviene invece oggi. Infine i Partner Gold compariranno nella sezione “dove comprare” sul nuovo sito di Jabra.

Con il restyling del brand state cercando di creare un concetto universale in grado di convergere la parte business in quella consumer e viceversa. Come farete in concreto? La convergenza del mercato business e consumer è già sotto i nostri occhi. La tecnologia ci accompagna in ogni momento della giornata e Jabra vuole fare lo stesso. Abbiamo iniziato a pensare a prodotti che seguano gli utenti in ufficio, a casa e per strada facilitandone la comunicazione. Jabra Supreme UC è il primo prodotto Convergence lanciato da Jabra, auricolare utile e pratico da utilizzare sia con il cellulare sia con il Pc.

Come cambia in concreto la presenza online di Jabra? A fine agosto abbiamo lanciato in tutto il mondo il nuovo sito www.jabra.com. Un sito giovane, dinamico e colorato che trasmette ancora meglio il messaggio di convergenza business e consumer. Jabra si tiene in contatto con i suoi utenti anche tramite i social media, Facebook (https://www.facebook.com/JabraIT) e Twitter @JabraItalia.

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