Panasonic coccola gli Imaging Var

Strategie

Panasonic lancia l’Independent Imaging Var con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei rivenditori di scanner. Roberto Meneghetti, territory sales manager per l’Italia e la Svizzera, spiega l’obiettivo per il canale

“Non chiediamo un impegno specifico ai Var che vogliono abbracciare il nostro programma di canale ma che che ci siano almeno due supporti commerciali e l’acquisto, scontato al 50%, di nostri prodotti da utilizzare come demo”. Sono queste alcune delle caratteristiche che Roberto Meneghetti, territory sales manager per l’Italia e la Svizzera Panasonic Imaging Group, ha illustrato relativamente al lancio del programma Panasonic Independent Imaging Var.

Roberto Meneghetti, territory sales manager per l’Italia e la Svizzera Panasonic Imaging Group

Lo scorso anno Panasonic ha dato vita a una business unit, Panasonic System Networks Company Europe, dedicata alle soluzioni di stampa di documenti, sistemi di sicurezza, prodotti Pbx, lavagne elettroniche e scanner.

La società Imaging group è una parte di questa business unit e commercializza scanner e lavagne elettroniche. La realtà si avvale di distributori del calibro di Avnet e Cofax e per essere di supporto ai Var ha studiato e lanciato un programma ad hoc.

Obiettivo che sta dietro a questo lancio è “aiutare i Var a conoscere i prodotti”, spiega Meneghetti.Non chiediamo impegni particolari ai Var, semplicemente che nella loro struttura vi siamo almeno due supporti commerciali e acquistino alla metà del prezzo unità demo per i loro clienti. In seconda battuta poi, nel momento in cui l’attività prende piede, ci sarà il riconoscimento retroattivo di uno sconto”.

Meneghetti ricorda che l’esperienza ventennale nel gruppo Panasonic, il mercato dell’imaging è ancora agli arbori e deve essere seguito. Un esempio: “i clienti non hanno bisogno solo di uno scanner – spiega Meneghetti il più delle volte anche di un software combinato a un progetto specifico per l’archiviazione documentale”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore