Panasonic dice addio alle Tv al plasma

News
Reparto Tv - Media World La Spezia

Panasonic sta dando l’addio alle Tv al plasma. Lo riporta Nikkei. Il titolo ha guadagnato terreno alla borsa di Tokyo, segnando un rialzo del 4.9% sulle voci dell’uscita dal mercato delle Tv al plasma. Gestire sia plasma che LCD è inefficiente, mentre il mercato nipponico delle Tv cala. Panasonic sta valutando varie strategie di crescita

Panasonic sta dando l’addio alle Tv al plasma. Lo riporta Nikkei. Il titolo ha guadagnato terreno alla borsa di Tokyo, segnando un rialzo del 4.9% sulle voci dell’uscita dal mercato delle Tv al plasma. Gestire sia plasma che LCD è inefficiente, mentre il mercato nipponico delle Tv cala. Panasonic sta valutando varie strategie di crescita nel business delle Tv, ma sta anche prendendo in esame opzioni nel mercato sanitario. Il secondo produttore Tv giapponese sta ristrutturando, con pesanti tagli ai posti di lavoro. Panasonic sente la competizione di Apple e Samsung nel mercato dell’elettronica di consumo.

Kazuhiro Tsuga, presidente di Panasonic, ridurrà le unità da 88 a 56, per focalizzarsi in quelle a più ampi margini di profitto. Dunque, Panasonic potrebbe uscire dal mercato delle Tv al plasma e tagliare anche la produzione Lcd, per dare in outsourcing ad aziende come LG. Panasonic ha urgenza di generare cash e tornare al profitto, dopo l’ultimo rosso.

Il downsizing di Panasonic nel mercato Tv avverrà nel prossimo triennio. Il colosso giapponese ha generato 10.5 miliardi di dollari di fatturato nel biennio 2009/2010, ma è destinata a più che dimezzare i guadagni nel periodo 2015/2016.

All’ultimo CES di Las Vegas, Panasonic aveva stupito tutti con un tablet Windows 8 4K, ad altissima definizione. Una risoluzione da 3,840×2,560-pixel pari a 230 pixel per pollice (ppi) in uno schermo IPS LCD retroilluminato a LED da ben 20 pollici. Inoltre Panasonic a gennaio ha svelato un Oled da 56 pollici, che pesa la metà di  analoghi dispositivi, ed è Ultra HD, e vanta il quadruplo della risoluzione degli attuali schermi HD.

Il tablet Windows 8 4K di Panasonic
Il tablet Windows 8 4K di Panasonic 
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore