Panasonic Toughbook CF-20, il primo detachable indistruttibile arriva a febbraio in Italia

Prodotti

Toughbook CF-20 è il primo due in uno ‘fully-rugged’ di Panasonic con Windows 10 e Intel Skylake. Sarà disponibile sul canale dai primi mesi del 2016 in Italia, a partire da 2999 euro. Punti di forza, oltre alla possibilità di sfidare qualsiasi condizione di utilizzo grazie alle certificazioni IP65 e MIL-STD 810G, è l’ampia gamma di versioni e accessori

Toughbook CF-20 (conosciuto anche semplicemente come Toughbook 20ma con questo nome solo nel mercato Usa) è pronto per arrivare in Italia, nei primissimi mesi del 2016 e rappresenta l’interpretazione di Panasonic nell’ambito dei detachable. Possiamo chiamarli due in uno, convertibili, ibridi, la classificazione al momento è ancora abbastanza magmatica, ma il concetto in questo caso è invece chiarissimo. Toughbook CF-20 è un tablet/notebook molto ‘rugged’, indistruttibile, con la parte del display staccabile dalla base per offrire fino a sei possibilità diverse di utilizzo: come notebook, in modalità presentazione, appeso, grazie alla sua maniglia, sui veicoli, come normale tablet, o collegato a un grande display, e ovviamente anche con la penna Digitizer IP55, per scrivere anche sotto…la tormenta!. Restando ‘rugged’.

Panasonic Toughbook CF-20
Panasonic Toughbook CF-20

Toughbook CF-20 infatti si presenta con la scocca in magnesio certificata IP65 e MIL-STD 810G, per qualsiasi utilizzo outdoor. Ora però ha un peso di soli 1,76kg in modalità notebook e di soli 950 grammi come tablet. I tasti sono più larghi del 16% rispetto ai prodotti di generazione precedente, mentre la maniglia integrata rende inutili ulteriori accessori per il trasporto.

Panasonic_Toughbook CF-20_02
Panasonic Toughbook CF-20, con maniglia e un peso complessivo inferiore ai 2 Kg

Nell’albero genealogico della proposta Toughbook il modello CF-20 rappresenta la coerente evoluzione del Toughbook CF-19. Arriva con Windows 10 Pro, e Intel Core vPro di sesta generazione come Cpu nel modus Core m con il modello di processore m5-6Y57 e Intel HD Graphics 515. La Ram disponibile è di 8 Gbyte con SSD da 256 Gbyte.

Il touchscreen di ToughBook CF-20, come nella tradizione si utilizza anche con i guanti da lavoro. Si tratta di un pannello IPS con diagonale da 10,1 pollici (WUXGA) full hd con supporto multi-touch fino a 10 dita e luminosità 800 cd/m2. La proposta ha già tutti gli accessori possibili per essere scelta come compagna di viaggio con Vehicle Mount (è dotato di replica antenna pass through e di replicatore di porte. Il tablet può essere staccato dalla tastiera anche quando si trova nella docking) o da posizionare sulla scrivania con Desktop Port Replicator.

Panasonic Toughbook CF-20
Panasonic Toughbook CF-20

In condizioni di utilizzo estreme serve autonomia praticamente illimitata. Panasonic conferma la possibilità di sostituire la batteria in modalità hot swap, la base ospita una batteria, l’altra è collocata nel tablet, l’utente può scambiarle senza dover spegnere il device. Il comparto della connettività e della collaboration prevede webcam con sensore da 2 MP, fotocamera posteriore con sensore da 8 MP, connettività opzionale 4G, sensore GPS u-Blox opzionale, ovviamente connettività WiFi ac.

Per quanto riguarda le interfacce, il tablet porta in dote una presa USB 3.0 (e una è opzionale), lettore di schede SDXC, presa Hdmi, connettore Ethernet, è opzionale la presa seriale, chiudono la dotazione il connettore per cuffie e microfono e il lettore di microSIM. Invece la base della tastiera porta in dote 3 prese USB supplementari, Hdmi, VGA, presa seriale e connettore per la doc. Rileviamo l’unica mancanza di un connettore USB-C. NFC reader e lettore di smartcard contactless sono opzionali.

Panasonic Toughbook CF-20 sarà disponibile da febbraio con garanzia standard di 3 anni, il prezzo è da rapportare alla qualità elevata e alle certificazioni. Ed è del tutto giustificata anche la spinta di questo genere di dispositivi quasi esclusivamente sul canale. Elia Lupi, GM per l’Italia, ci spiega come sia proprio grazie alla preparazione del canale che questo genere di prodotto, che è evidentemente di nicchia, possa essere apprezzato maggiormente dai clienti, anche per l’ampia varietà di proposte in cui è possibile ordinarlo, con tutti gli accessori del caso per esempio anche per l’utilizzo sulle auto delle forze di pubblica sicurezza, sfruttando una speciale dock per i collegamenti radio. Nel nostro slideshow tutte le immagini. E per il prezzo: si parte da 2999 euro (Iva esclusa).

  • Qui tutte le specifiche e le opzioni in dettaglio per Panasonic Toughbook CF-20

    Toughbook CF-20

    Image 1 of 20

    Panasonic_Toughbook CF-20_03

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore