Per il canale VMware Italia vede social, mobile e cloud

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Matteo Uva, Channel Manager VMware Italia

Matteo Uva, responsabile del canale di VMware Italia, spiega i trend del canale per il 2013, nel : mobile, social (enterprise) e si interroga sulla svolta che le organizzazioni metteranno in campo per compensare la forza vendita

Chiedere a Matteo Uva, responsabile del canale di VMware Italia, quali saranno i trend del canale per il 2013, è presto detto: mobile, social (enterprise) e la svolta che le organizzazioni metteranno in campo per compensare la forza vendita. Uva spiega come, nel 2012, il canale sia cresciuto, con il 95%  del fatturato guidato dai partner.

Quest’anno, sottolinea il manager di VMware Italia, c’è stato un maggior focus sull’End User Computing, poiché le aziende sono consapevoli del trend crescente della consumerizzazione dell’It  e sanno di dover supportare i dipendenti che portano il proprio dispositivo al lavoro. Abbiamo anche visto un significativo spostamento verso i professional service e un generale spostamento verso il cloud, con vendite di hardware più basse. Inoltre, abbiamo notato che i rivenditori sono più focalizzati sull’end user e, di conseguenza, stanno definendo offerte personalizzate.

Matteo Uva, Channel Manager VMware Italia
Matteo Uva, Channel Manager VMware Italia 

“Ecco alcuni trend  chiave nel 2013:
1) Software defined – continueremo ad assistere a uno spostamento dell’infrastruttura da fisica a software defined, con due grandi aree: software defined networking e sicurezza. Poiché molte aziende cercano strumenti che possano aiutarle a gestire e automatizzare l’IT da un punto centrale, il Canale deve essere preparato sulle soluzioni più appropriate per diversi business. Questo è qualcosa a cui certamente dedicheremo molto tempo insieme ai nostri Partner.
2) Dispositivi mobile  – poiché sono previste molte novità nel mercato dei tablet e degli smartphone nel 2013, molti dipendenti decideranno di usare il proprio dispositivo anche in ufficio. Il Canale aiuterà le aziende a trovare soluzioni semplici e sicure per accedere alle applicazioni di cui i clienti hanno bisogno per il proprio lavoro.
3) Modelli di compensazione – Credo che il prossimo anno assisteremo a un cambiamento su come le organizzazione compenseranno la forza vendita. I modelli esistenti stanno iniziando a diventare obsoleti, mentre I venditori  vengono ancora premiati per grosse vendite singole. Invece, occorrerà cambiare questo modello perché sia in linea con il modello cloud, così che i rivenditori ricevano un premio su vendite mensili più contenute, che è più valutabile nel lungo termine.
4) Enterprise social media – con i social media così pervasivi nella nostra vita, gli utenti ora chiedono di avere gli stessi strumenti anche nell’ambiente business. Gli early adopter hanno capito che migliorare il modo in cui si comunica con i colleghi ha ricadute positive anche sul business ed è quindi pensabile che ci sarà un’impennata negli strumenti di enterprise social nel 2013. Il Canale sarà fondamentale nell’aiutare le aziende a trovare gli strumenti giusti per il proprio business, così che non abbiamo solo la giusta funzionalità, ma che vedano anche garantito che tutte le informazioni siano al sicuro e condivise fra tutti.
5) Distribution consolidation – un’ultima cosa a cui fare attenzione per il Canale sarà il consolidamento della distribuzione, con una tendenza per cui sempre più i grandi distributori acquisiranno i propri concorrenti. Abbiamo già assistito a un paio di situazioni simili nel 2012, con Data Tech che ha acquisito SDG e credo ci saranno altre situazioni simili nel 2013”, scrive Uva.

Secondo Uva, nel 2013 il cloud continuerà a sostenere molte decisioni di business poiché le aziende cercano una riduzione dei costi e una maggiore agility nel modo in cui operano.

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