Per le Pmi, Oracle si affida ai Vad

Strategie

Attraverso il nuovo Remarketer Program, la società intende facilitare il
reclutamento dei rivenditori per velocizzare la commercializzazione delle
soluzioni indirizzate alle piccole medie imprese

Ha fatto tappa anche in Milano la quarta edizione dell’Oracle Partner
Network Da
y, l’appuntamento annuale che la società dedica ai propri
partner. Il leit motiv dell’edizione 2007 è stato ?Discover
More?,
una sorta di incentivo a stimolare i partner alla scoperta e
alla conoscenza di tutte le tecnologie che la società di Larry Ellison si è
portata in casa a seguito delle numerose acquisizioni.

Stein Surlain vicepresident Alliance & Channels di Oracle Emea ha fatto
il punto sul canale Orcale che vede attualmente 19.500 business partner (dei
quali 11.100 in Emea) e 5.600 Isv in Emea. E che nell’anno fiscale 2007 nella
sola Emea ha visto l’ingresso di 2.300 partner e di 1.000 Isv.

Tant’è che, ha sottolineato Surlain, ?oggi il 44% del fatturato
mondiale di Oracle arriva dai partner
. Ma questa cifra potrebbe
aumentare significativamente grazie al lancio del Vad Remarketer Program for Smb
Tchnology Products, un’iniziativa volta a liberalizzare la commercializzazione
delle soluzioni tecnologiche destinate alla Pmi?. L’obiettivo di questo
programma è consentire ai distributori, soprattutto ai Vad, di ?arruolare? nuovi
rivenditori senza che questi debbano pagare alcuna fee di ingresso o firmare
contratti.

Secondo l’opinione di Evelina Pretti, Alliance & Channels Country Leader
di Oracle Italia, ?il Vad Remarketer Program permetterà di facilitare il
business con le Pmi
, semplificando notevolmente il processo di ordini
per poter operare con le piccole e medie imprese secondo i tempi tipici del loro
business, che prevedono grande velocità e immediatezza?. Ricordiamo che in
Italia i distributori di Oracle storicamente sono Esprinet e It Vad, a cui
recentemente si è aggiunto Computer Gross.

Nell’intenzione di Oracle, il canale dovrebbe poter avere un concreto
vantaggio competitivo anche sul fronte del marketing attraverso
l’Oms4P (Oracle marketing service for partner). Si tratta di
un portale Web rivolto in particolare a quelle aziende che seguono le
Pmi
e che mette a disposizione, sempre gratuitamente, una guida passo
passo per la realizzazione vere e proprie campagne marketing.