Più ottimismo tra i retailer

News

Una indagine condotta da Idc, mette in evidenza la maggiore
disponibilità di budget dei retailer e dei grossisti europei.

Parole chiave: analisi di mercato, retail, distribuzione

Il
43% dei retailer e dei grossisti europei che hanno partecipato al
recente sondaggio condotto dalla società di analisi Idc, ha dichiarato
che quest’anno intende spendere di più in information technology
rispetto al 2003.
Le maggiori opportunità sembrano esserci in Italia,
dove oltre il 68% dei retailer ha affermato di essere disponibile a
spendere di più. Idc ritiene che questa maggiore propensione a spendere
sia soprattutto dovuta all’aumento dell’adozione delle soluzioni It da
parte delle piccole e medie imprese. Mentre Var e partnership con player
locali sono ancora in una fase critica. Dal sondaggio emerge che più
della metà dei retailer intervistati intende mantenere il medesimo
livello di spesa, ma un quarto è decisamente orientato a incrementare la
spesa, creando nuove opportunità per il mercato. Con i retail orientati
verso le Pmi, i reseller assorbiranno la maggior parte del budget nel
segmento dei grossisti; system integrator, consulenti e software firm
ricopriranno un ruolo determinante nel settore retail, arrivando a
rappresentare la risorsa It principale. Nell’indagine si evidenzia come
i retailer siano maggiormente soddisfatti, rispetto ai grossisti, delle
competenze tecniche e della qualità dei servizi dei loro principali
fornitori; entrambi invece ritengono questi finanziariamente stabili.