Piange il telefono?

News

Le lunghe attese al telefono non piacciono e chi incorre in questo problema è
pronto a contestare e addirittura cambiare fornitore.

Ognuno di noi ha avuto almeno una volta l’esperienza di lunghe attese al
telefono o di dover raffrontarsi con un insopportabile risponditore automatico.
Ebbene, sembra che noi italiani siamo, tra gli europei, i meno inclini a
sopportare questo tipo di situazioni. E’ quanto emerge da una ricerca condotta
da YouGov per conto di Easynet, fornitore internazionale di soluzioni gestite di
rete e hosting.
Lo studio ha coinvolto 1.666 grandi aziende di sette paesi europei: Regno Unito,
Francia, Spagna, Germania, Italia, Olanda e Belgio. Il 46% degli italiani
afferma che essere abbandonato a un risponditore automatico è uno dei fattori
che maggiormente influisce sulla bontà di un servizio; essere ignorati o tenuti
in attesa sono problemi considerati più lievi, rispettivamente per il 39% e il
46% degli intervistati. Il 51% afferma di essere pronto a contestare il
fornitore nel caso di un disservizio di questo tipo, e il 30% sostiene di essere
pronto a cambiare fornitore.
Il 60% degli italiani intervistati è pronto a contattare il responsabile di un
servizio non corrispondente alle proprie aspettative, il 4% può anche non
lamentarsi affatto, mentre il 28% sfoga con i propri colleghi il malcontento
causato da una esperienza negativa con il supporto clienti.
Una quota rilevante nei sette paesi, pari al 38%, ha comunque affermato di
essersi facilmente messo in contatto direttamente con il fornitore; tutti hanno
riconosciuto che essere lasciati in balia di un risponditore automatico è più
fastidioso di un ricarico dei costi.
I risultati della ricerca, ha commentato Sergio Barbonetti, amministratore
delegato e direttore generale di Easynet Italia, ??Confermano l’importanza di un
buon servizio clienti, molto spesso dichiarato ma altrettante volte disatteso.
Per noi, che ci crediamo davvero, è un elemento di distinzione rispetto alla
competizione e sicuramente il metodo più efficace per fidelizzare il rapporto
con i clienti?.