Pierluigi Bernasconi lascia Media World. Dimissioni o licenziamento?

News
Pierluigi Bernasconi

Ancora oscure le motivazioni che hanno spinto al divorzio tra Pierluigi Bernasconi (ex) amministratore delegato di Mediamarket. Dietro l’addio solo ‘ragioni personali’

Pierluigi Bernasconi lascia Media World, brand di prorietà del gruppo Mediamarket. Dimissioni o aria di licenziamento? Al momento, le motivazioni non sono ancora state ufficializzate, quello che è trapelato tra i media ‘bergamaschi’ è stato l’addio dell’amministratore delegato Bernasconi da Mediamarket, l’azienda che lui stesso ha portato a Curno, in provincia di Bergamo, più di venti anni fa dalla Germania, dopo un trascorso in Metro.

Pierluigi Bernasconi
Pierluigi Bernasconi 

“Classe 1954, 21 anni dedicati all’insegna leader di elettronica di consumo, Bernasconi ha seguito l’ingresso della catena Mediamarket con i marchi Media World prima e Saturn successivamente nel nostro Paese sin dagli esordi. Bernasconi – secondo l’Eco di Bergamo.it – ha sviluppato il progetto dell’arrivo della catena tedesca di elettronica di consumo nel 1989 direttamente con il gruppo Metro proprietario dell’insegna aveva studiato la strategia di ingresso sul mercato italiano e con l’apertura del primo negozio con insegna Media World a Curno ha realizzato per oltre 20 anni una storia che ha portato la catena a fatturare oltre 2 miliardi di euro in Italia. Al momento non vi sono notizie certe sulle motivazioni dell’addio o cosa si celi sotto quelle «ragioni personali»”.

Bernasconi, cavaliere del lavoro nel 2010, sarà premiato con l’Ambrogino d’oro il prossimo 7 dicembre a Milano al Teatro Dal Verme. Prima catena di elettronica di consumo in Europa con 900 megastore, seconda a livello mondiale, Mediamarkt Saturn Holding GmbH, appartenente al gruppo Metro, opera in Italia con la denominazione Mediamarket e possiede i marchi Media World, Saturn, Media World Compra On Line e Saturn Online Shop.

Con un fatturato 2011 pari a 2.305 milioni di Euro e un organico di oltre 7.500 collaboratori, Mediamarket, con Media World, è presente con 95 punti vendita collocati prevalentemente nei maggiori centri commerciali. Saturn si posiziona all’interno dei centri urbani e oggi è presente con 18 punti vendita, collocati nelle principali città italiane.

Mediamarket ha due portali di e-commerce: il primo, Media World Compra On Line, è raggiungibile all’indirizzo www.mediaworld.it. Lanciato nel 1999, è ad oggi il primo sito e-commerce di beni di elettronica B2C in termini di accessi/anno e fatturato. Il secondo, Saturn Online Shop (www.saturnonlineshop.it) è attivo da maggio 2011.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore