Plantronics più vicina ai partner

Strategie

Plantronics ha lanciato Connect Programme, iniziativa volta a supportare il
canale affinché possa cogliere le opportunità di mercato incrementando i
profitti

Si chiama Connect Programme la nuova iniziativa che
Plantronics
ha espressamente ideato per i suoi rivenditor
i. Studiato per
implementare attività di marketing e vendite sui propri
prodotti
, tale programma si ripropone di ampliare l’offerta sul parco
installato al fine di aumentare il numero di utenti e di clienti.

?Per meglio rispondere alle esigenze di chi sceglie i nostri prodotti ? ha
sostenuto Luca Isola, Var Manager di Plantronics-, negli anni abbiamo costruito
un canale di vendita articolato, basato su una rete di distributori e reseller
altamente specializzati e diversificati in base alle diverse tipologie di
clienti. Oggi puntiamo a costruire un’approfondita conoscenza del business e
intendiamo investire in attività congiunte per massimizzare le opportunità di
crescita, lavorando a stretto contatto con il canale?.

Il Connect Programme si rivolge a tutti i rivenditori e prevede
livelli di partnership
che si differenziano in base agli obiettivi di
vendita, alle competenze, al feedback richiesto e alla proattività nelle
attività commerciali e di marketing.

Più in dettaglio, Connect Programme è costituito da tre livelli di
certificazione (Premium Partner, Certified Partner e Partner)
, basati
sia sul fatturato sia sul tipo di partnership instaurata. I livelli di
certificazione comportano un insieme di agevolazioni e di strumenti che
consentono di aumentare le performance e di premiare sia l’impegno profuso sia
l’iniziativa dimostrata e le informazioni condivise. Indipendentemente dal
livello di partnership, il programma prevede assistenza dedicata per i prodotti
e il marketing attraverso un unico referente, suggerimenti tecnici, incentivi,
prodotti e demo, formazione, comunicazioni su base periodica, fondi aziendali e
campagne per la creazione della domanda.

?I nostri VAR certificati ? ha precisato Isola – possono accede alle risorse
che mettiamo a disposizione per dare supporto alle azioni di marketing e di
vendita concordate secondo il livello di partnership. Inoltre tali azioni
saranno diverse a seconda delle specifiche competenze dei VAR e delle esigenze
dei nostri comuni clienti?.

Connect Programme nasce come progetto europeo e mira a portare nei vari paesi
le “best practice” sviluppate nelle singole aree geografiche. Naturalmente, ogni
nazione ha le sue specificità e di conseguenza il programma è stato adattato
alle esigenze peculiari di ciascuno stato.

Connect Programme verrà arricchito nei prossimi mesi con strumenti aggiuntivi
e con campagne, che si aggiungeranno ai corsi di formazione già in essere e che
potranno essere seguite sia online sia in incontri dedicati.

?Il programma ha l’obiettivo di rendere sempre più incisiva l’azione dei
nostri rivenditori ? ha concluso Isola- sia per quanto riguarda i benefici che
gli utenti finali traggono dall’utilizzo delle tecnologie Plantronics, sia per i
risultati economici che i nostri partner possono ottenere?.

Come integrazione al Connect Programme, Plantronics ha lanciato un
portale online www.plantro.net che propone
strumenti di supporto,
immagini e informazioni sui prodotti, e che
rende disponibili case history, materiale di direct marketing e guide tecniche.
Inoltre, i rivenditori iscritti al programma riceveranno regolarmente
aggiornamenti sui nuovi prodotti tramite una newsletter mensile e inviti
alle fiere e agli eventi di settore
.