Portatili, cellulari e Lcd sono i più gettonati nella rete

News

Secondo le rilevazioni Gfk, il canale online è cresciuto del 4,4% sul valore delle vendite totali. Nel dettaglio, i portatili si sono attestati sul 14,1%, i Tv Lcd al 12,9% e i cellulari al 9,9%

Pc portatili, Tv Lcd e cellulari vanno forte attraverso il canale online. Complessivamente, il canale online è cresciuto del 4,4%, sul valore delle vendite totali contro il 3% del 2006. La punta di diamante sono stati appunto i portatili con il 14,1% (quota a valore sul totale dei beni durevoli venduti), Tv Lcd (+12,9%) e i cellulari (9,9%). Nel 2007 crescono le vendite del settore consumer electronics attestandosi a un + 27% rispetto al 2006.Questi sono i dati emersi durante il secondo forum Gfk sulle Internet sales, dove sono stati presentati anche i risultati delle rilevazioni continuative di Gfk Marketing Services Italia.

La rilevazione GfK ha riguardato un campione rappresentativo di un universo di 254 negozi virtuali tra Pure Player (veri e propri negozi on line di prodotti di tecnologia di consumo) e Click & Mortar (siti e portali che fanno riferimento a catene e negozi con punti vendita sul territorio).

Dall’analisi Gfk emerge che all’interno del mercato dei beni durevoli di consumo dal 2002, le vendite online hanno sempre registrato tassi di crescita positivi. Il mercato dei beni durevoli di consumo ha totalizzato, nel 2007, un fatturato complessivo di oltre 16 miliardi di euro (Retail Market), crescendo del 2,9% rispetto al 2006 e registrando una crescita negli ultimi 5 anni pari a +30%. La quota più rilevante è costituita dal settore consumer electronics (prodotti audio e video, quali tv, dvd player, apparecchiatura audio, car entertainment come autoradio e navigatori, etc.) che sviluppa una quota del 27%, seguito dai grandi elettrodomestici (19,8%), dall’ informatica (19,7%) e dalla telefonia (18,3%). Nel 2007, il canale online ha sviluppato una quota del 4,4% a valore delle vendite totali (nel 2006 era il 3%), con punte vicine all’8% per i prodotti It e al 7% per le fotocamere digitali, sviluppando complessivamente un fatturato di oltre 700 milioni di Euro con un trend di crescita del + 38%.

“I fattori che supportano lo sviluppo del canale online sono molteplici

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore