Progress Software, tra unificazioni e dismissioni, la società si rifà il look

Strategie

Progress Software annuncia un nuovo piano strategico pensato per aumentare la crescita e la redditività del business e i dividendi per gli azionisti

Progress Software annuncia un nuovo piano strategico pensato per aumentare la crescita e la redditività del business e i dividendi per gli azionisti. Progress investirà nei prodotti OpenEdge, DataDirect Connect e Apama Analytics and Decisions integrandoli in un’unica offerta.

Come parte del piano, Progress cederà diverse linee di prodotto, che non sono più in linea con la nuova visione, e avvierà immediatamente iniziative di ristrutturazione per ridurre significativamente i costi annuali. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Progress ha autorizzato un nuovo e consistente programma di riacquisto delle azioni.

Il nuovo piano prevede che Progress unifichi le funzionalità di OpenEdge, il portale Progress Arcade, DataDirect Connect, Apama Analytics and Decisions, che rappresentano il Complex Event Processing (Cep), la Corticon Business Rules Management Solution (Brms) e la Progress Control Tower, nel Cloud.

Come risultato, Progress creerà l’offerta aPaaS language-agnostic con più funzionalità del settore, con architettura multi-tenancy, connettività Big Data e analitiche in tempo reale.
Progress Software intende, inoltre, intraprendere diverse iniziative volte a rafforzare ulteriormente la società e aumentare il valore per gli azionisti. Queste iniziative includono:
1. Dismettere alcune linee di prodotto non più chiave. Progress cederà dieci linee di prodotto che non sono più in linea con la visione aziendale, tra cui: Actional, Artix, DataXtend, FuseSource, ObjectStore, Orbacus, Orbix, Savvion, Shadow e Sonic. Ognuna di queste linee di prodotto è forte e vitale, tuttavia, non rientra più nel portafoglio chiave dell’azienda. Le entrate di queste linee di prodotto sono state pari a 172 milioni di dollari nel 2011. Progress prevede di completare le dismissioni entro la metà o la fine del FY 2013.

2. Riduzione dei costi. Progress prevede di ridurre i costi annuali di circa 55 milioni di dollari lordi, che dovrebbero essere 40 dopo alcuni investimenti aggiuntivi, entro la fine dell’anno fiscale 2012. Per raggiungere questo obiettivo Progress consoliderà le strutture e si doterà di un’organizzazione semplificata. Inoltre, Progress intende ridurre il numero di dipendenti di circa il 10-15% a livello globale. L’azienda prevede di completare la maggior parte di queste riduzioni di personale durante il secondo e terzo trimestre del 2012, in base alle disposizioni di legge dei singoli paesi.

3. Riacquisto delle azioni. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato un piano di riacquisto delle azioni per un valore di oltre 350 milioni di dollari, che sarà attuato nel corso degli anni fiscali 2012 e 2013. La società prevede di riacquistare azioni per un valore di circa 150 milioni di dollari entro la fine dell’anno fiscale in corso e almeno altri 200 milioni di dollari nell’esercizio 2013. Le azioni potranno essere riacquistate di volta in volta effettuando operazioni nel mercato aperto o attraverso trattative private a discrezione dell’azienda, in conformità alle leggi sulla sicurezza, le condizioni di mercato e altri fattori.

4. Investimenti nei prodotti chiave. Le iniziative operative della Società includono (1) Investire nelle vendite, nel marketing e nello sviluppo di prodotti strategici per OpenEdge e il portale Progress Arcade, al fine di far leva sull’ecosistema globale che si è creato intorno a questa piattaforma per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni; (2) Rinnovare i driver del database di DataDirect Connect, ampliando il portafoglio di prodotti, investendo in nuovi canali, costruendo e stabilendo una forte presenza online e lanciando un servizio Cloud; e (3) Rafforzare il focus sul mercato dei capitali con Apama Analytics and Decisions, lavorando su casi specifici per sviluppare applicazioni analitiche nel Cloud, e lanciare un servizio Cloud di analitiche in tempo reale.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore