Pubblicità ingannevole e pratiche scorrette, nuovo regolamento Antitrust

News
giustizia@shutterstock

Dal 12 settembre 2012 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’Antitrust su pubblictà ingannevole, pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie

Pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie.

Dal 12 settembre 2012 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’Antitrust che, oltre a riunificare in un unico atto i precedenti regolamenti sulla pubblicità ingannevole e sulle pratiche commerciali scorrette, introduce il formulario per gli impegni che le imprese possono presentare entro 45 giorni dall’avvio di una procedura per pratica commerciale scorretta o pubblicità ingannevole.

Secondo Mf-Dj, sono regolate le modalità di intervento dell’Autorità in materia di clausole vessatorie: si tratta di una nuova competenza, introdotta dal decreto legge del 24 gennaio 2012 in base alla quale l’Antitrust potrà dichiarare, su denuncia, la vessatorietà di clausole inserite nei contratti tra imprese e consumatori.

La stessa legge prevede che le aziende possano interpellare preventivamente l’Antitrust sulla natura eventualmente vessatoria di clausole che intendano inserire nei contratti standard.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore