Punto di forza, il canale

News

Lo sostiene Sirmi, che ha organizzato un evento dedicato al ruolo del canale per la ripresa del settore Ict.

Un momento di riflessione e di dibattito quello organizzato a Milano da Sirmi qualche giorno fa Channel 2003, i driver della ripresa e il ruolo delle terze parti, che ha visto la partecipazione di importanti aziende del settore, tra le quali, Ibm, Hp, Microsoft, Cisco e molte altre.
Secondo le ultime analisi di Sirmi, il 2002 ha fatto registrare, per la prima volta dopo dieci anni, un calo nel mercato It con un decremento percentuale del 3,5%, e una battuta darresto nelle telecomunicazioni, che vedono rallentare la loro crescita. Questo sia per ragioni esterne, leconomia mondiale e la difficile situazione internazionale, sia per ragioni interne come la saturazione della tecnologia e lincapacità degli operatori di capire le reali necessità della clientela. Secondo Sirmi, in questo contesto il canale assume unimportanza fondamentale, perché rappresenta il veicolo attraverso il quale si diffondono prodotti e soluzioni. Nel 2002, su un totale di oltre 22.200 milioni di euro di spesa It end user, oltre 15.600 provengono dalla vendita indiretta. Ciò mette in evidenza il ruolo determinante che il canale deve assumere nellottica di una difficile, ma auspicata ripresa.