Qual è il futuro del mercato dell’It dopo l’acquisizione di Novell?

Strategie

Una panoramica del mercato It dopo l’acquisizione di Novell da parte di Attachmate e Microsoft (asset di proprietà intellettuale)

Per Gartner l’acquisizione da 2,2 miliardi di dollari di Novell (acquisita da in gran parte da Attachmate e, per quanto riguarda gli assett di proprietà intellettuale e Unix, da Microsoft) segna la fine di un’era. Gartner ricorda che “la battaglia fra Novell NetWare e Microsoft Windows Server ha reso Microsoft il colosso che è oggi ” nel mercato server e professionale. Ora gli occhi sono puntati sul mondo Gnu/ Linux dopo il passaggio a Microsoft di ben 882 brevetti Unix (quelli di cui millantava la proprietà Sco). Dopo Sun, finita nell’orbita di Oracle, Novell è la seconda azienda storica dell’informatica a perdere l’indipendenza nell’era Post-Pc

Nell’era Post-Pc, in cui il software si trasferisce fra le nuvole del cloud computing e forse anche Windows 8 sarà un Desktop as a software (Daas, il lato desktop o l’altra faccia della medaglia del mercato Saas), tutto cambia. E dopo Sun finita nell’orbita di Oracle (la regina dei database e dei sistemi-integrati), ecco un’altra storica azienda IT finire la sua corsa come nome indipendente.

Gartner ricorda che “la battaglia fra Novell NetWare e Microsoft Windows Server ha reso Microsoft il colosso che è oggi ” nel mercato server e professionale.IDC ritiene che “Attachmate si sia comprato un business praticabile.

Ma a mettere il dito nella piaga degli 882 brevetti che passano da Novell a Microsoft è Enderle Group che si chiede che fine farà la proprietà intellettuale Unix di Novell, quella che Sco millantava di possedere (ma non aveva) per fare causa ai vendor Linux: Microsoft sarà tentata dall’aggressivo approccio di SCO contro l’open source? Oppure (ed è più probabile), cercherà di offrire una sorta di ombrello per l’open source, vendendo licenze di indennità ai derivati di Unix (come GNU/Linux) contro future dispute giudiziarie? Vedremo: quando finisce un’era, se ne apre un’altra.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore