Ma quale iPhone 5? Ecco a voi iPhone 4S

News

Apple delude i fan annunciando iPhone 4S e non iPhone 5 come tutti si attendevano. Presentati nuovi iPod e Apple iOS 5, disponibile dal 12 ottobre

Il battage era diventato quasi insopportabile. Da settimane non si parlava d’altro: come sarà il nuovo iPhone 5, quanto grande sarà il display dell’iPhone 5, quale processore sarà montato nell’iPhone 5… e così via per ogni singolo componente hardware che concorre a dare vita allo smartphone per antonomasia. E invece, al culmine dell’attesa, quando Tim Cook, nel ruolo che fu di Steve Jobs, e Phil Schiller sono saliti sul palco ed hanno annunciato iPhone 4S, molti hanno creduto di aver capito male. Niente da fare. iPhone 5 non esiste o perlomeno non ancora. Il nuovo melafonino è qualcosa di vecchio, con qualche aggiunta e miglioramento.

Delusione velata in platea e sui blog di mezzo mondo – se non tutto. Si fa fatica, infatti, a considerare davvero “nuovo” questo iPhone 4S: possibile che sia solo una questione di nome? In fin dei conti è la sostanza che conta, non l’apparenza. Le innovazioni e i miglioramenti rispetto alla versione precedente ci sono, ma quella sigla – 4S – sa di già visto. D’altronde è stata la stessa Apple a puntare sull’appeal, sul “new look” e forse questa volta ne è stata vittima essa stessa. Ripetiamo, le novità ci sono, le ha elencate Phil Schiller una dopo l’altra, ma per molti non è quel che ci si aspettava.

Eccole dunque le novità introdotte in iPhone 4S: il processore è A5 dual core (lo stesso già utilizzato per iPad 2), la fotocamera ha un sensore da 8 Megapixel ed è stato implementato il riconoscimento vocale, già ampiamente disponibile nei device con sistema operativo Android.  Sette volte più veloce dell’attuale iPhone 4, il 4S promette autonomiadella batteria fino a 8 ore di conversazione in 3G e trasmissione di dati a 14.4Mbps.

All’evento di Apple Itespresso.it ha dedicato uno Speciale con un dettagliato reportage di tutto ciò che è stato presentato, inclusi i nuovi iPod, iOs 5 e il servizio iCloud.

Leggi lo Speciale.