Quiz – Byod e dispositivi mobili, questi sconosciuti in azienda

News
byod@shutterstock

I dispositivi mobili stanno registrando numeri da capogiro. A pari paso cresce anche il discorso di mobile e di Byod, ma quante sono le azinde che accettano questo modo di fare? Spagna e Italia sono le nazioni più restie al Byod. Mettetevi dunque alla prova con il nostro quiz

Business mobility, dispositivi mobili e servizi in azienda. Il fenomeno del Byod (bring your own device) si espande a macchia d’olio: significa che gli utenti portano in ufficio i loro dispositivi privati per usarli in azienda oppure, in mobilità, escono dalle mura dell’azienda con gli stessi strumenti per utilizzarli anche in privato. Secondo l’Oracle European BYOD Index Report, le aziende italiane oppongono ancora resistenza ad adottare il modello BYOD nel nostro Paese: temono che i rischi siano superiori ai benefici della consumerization dell’IT.

La regione iberica e l’Italia sono i Paesi che registrano le maggiori difficoltà con il BYOD. Questi Paesi sono anche quelli con la maggior proporzione di aziende contrarie, tuttavia la situazione è in forte evoluzione e l’interesse per il BYOD è alto per cui sono certo che l’Indice italiano recupererà terreno. La business mobility si declina in soluzioni di Identity & Access Management e soluzioni dedicate alla sola protezione del device (MDM). Tuttavia alcune aziende limitano l’utilizzo del BYOD a pochissime persone selezionate all’interno dell’azienda e valutano offerte integrate.

Quiz: Conoscete la Business Mobility? E i rischi vs. benefici del fenomeno Byod?
Quiz: Conoscete la Business Mobility? E i rischi vs. benefici del fenomeno Byod?

Nell’Indice complessivo, l’Italia si pone alle spalle di tutte le altre nazioni europee prese in esame nello studio rispetto alla maturità della propria visione sul BYOD. Il 60% dei manager italiani che hanno risposto valuta solo i tablet, e non gli smartphone, nei programmi BYOD. Le aziende in Italia hanno anche scarsa consapevolezza del fatto che la sicurezza dei dispositivi BYOD può essere concretamente gestita. Rendendo il BYOD un punto di forza e non un limite.

Quanto conoscete i dispositivi mobili e i servizi in azienda? Quali sono i rischi vs. benefici del BYOD? Misuratevi con il nostro Quiz!

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore