QUIZ – conoscete la censura in Rete?

News
security, sicurezza

Ci sono diverse forme di censura sul Web, alcune sono balzate agli onori della cronaca, altre ancora oggi sono sconosciute. Voi conoscete il problema? Mettetevi alla prova, rispondete al nostro quiz

L’utopia di una Rete libera, della Rete delle Reti senza confini, come baluardo inviolabile al flusso dell’informazione e alla libertà di espressione ha subito duri colpi in diverse parti del mondo, e negli ultimi anni cercano la via della luce. Da una parte i regimi di alcuni Paesi esercitano direttamente il controllo su che cosa sia il Web in quelle nazioni e su quali siti possano navigare i cittadini (e in alcuni casi si sono spinti persino a spiegarne l’utilità), è invece in gran parte appurato che anche in alcuni Paesi democratici siano sotto osservazione governativa i dati degli internauti e i loro flussi comunicativi.

Wikileaks
Wikileaks ha svelato tanti dei meccanismi di censura e dello spionaggio tra i Paesi

Alcuni provider, all’atto di fornire servizi cosiddetti ‘gratuiti’, spiegano a chi sottoscrive i servizi che anche la proprietà intellettuale di taluni contenuti una volta immessi su determinate piattaforme non appartengono più a chi utilizza la piattaforma, in altri casi viene notificato che tutte le informazioni immesse dagli utenti possono essere utilizzate per l’invio di informazioni commerciali e il monitoraggio del comportamento, anche se in forma anonima. In pratica quando il servizio è gratuito è spesso l’utente stesso la merce.

Verrebbe da chiedersi cosa c’entra questo con la censura. Centra, perché ogni qualvolta gli utenti perdono il controllo sui loro dati, senza sapere in trasparenza come essi vengano utilizzati siamo di fronte a un’altra forma di censura ancora. Il nostro quiz è molto più semplice, rispetto alle tematiche che abbiamo appena affrontato, al massimo vi mette alla prova sulla vostra conoscenza del tema in relazione agli articoli dei giornali, ma pensiamo che anche queste poche domande possano essere utili per aprire gli occhi e iniziare a porsi qualche problema in più.

Conoscete la censura in Rete? Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

 

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore