Quiz – Consumatori sotto scacco: tutte le violazioni sensibili

News
security, sicurezza, formazione, roadshow, shutterstock

Quiz – Proporzionalmente all’aumento delle informazioni sensibili memorizzate on-line, aumentano il numero di violazioni e l’impatto che hanno sui consumatori. Ma quanto sai delle violazioni di dati online nel 2015

La privacy, intesa come riservatezza sulle nostra attività in rete fino alla protezione dei nostri dati personali, quella che si definisce come la nostra identità, sta diventando sempre più un feticcio da immolare per la nostra comodità.security, sicurezza, pirateria, furto@shutterstock

Un progresso che significa che, se vogliamo fare shopping online comodamente seduti sul divano di casa, dobbiamo affidare ad altri la nostra carta di credito. Se vogliamo più efficienza nella gestione della nostra salute, dobbiamo affidare ad enti esterni dati clinici sensibili. E, come insegnano diversi casi, neppure agli enti governativi sono dalla nostra parte, con il sospetto fondato che utilizzino Internet per spiarci, esattamente come molti colossi del web seguono le nostre transazioni per ricavare fatturato e una conoscenza approfondita delle nostre modalità di vita.

Ormai circola tra gli utenti in rete una sensazione di scarsa protezione se non di nessuna fiducia nella capacità dei grandi provider di proteggere la nostra privacy.
Ma non tutte le colpe stanno dalla stessa parte. security, sicurezza, formazione, roadshow, shutterstock

Come segnala anche un rapporto dell’istituto di ricerca Pew Research Center, specializzato in analisi presso i consumatori: la perdita di fiducia di un gran numero di persone è un misto di consapevolezza della situazione ma anche di scarsa attenzione all’uso dei dispositivi mobili, soprattutto nella fascia più giovane dei consumatori.

Secondo il ministero degli Esteri cinesi, la Cina è la maggior vittima dell’hacking. Ma il vendor di sicurezza F-Secure accusa il governo cinese di attaccare gli utenti dei prodotti Apple. Ma Pechino e China Telecom respingono le accuse, e ricordano che NSA è stato un affaire tutto a stelle e strisce. Ma, al di là delle accuse incrociate, in effetti un gruppo di hacker di talento può portare una grande società o un intero governo in ginocchio.

Proporzionalmente all’aumento delle informazioni sensibili memorizzate on-line, aumentano il numero di violazioni e l’impatto che hanno sui consumatori. Ma quanto sai delle violazioni di dati online nel 2015? Partecipa al nostro quiz e scoprilo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore